Leggi

Infrastrutture del gas, due progetti di norma CIG in consultazione

In inchiesta pubblica preliminare due progetti di norma nazionale sui sistemi di controllo della pressione con l’obiettivo di sostituire le norme UNI 8827-1 e UNI 8827-2 del 2015

giovedì 4 luglio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-cig

Parte oggi una nuova inchiesta pubblica preliminare che vede coinvolti 15 progetti di norma nazionale e di adozione di norme ISO. Dal 4 al 17 luglio tutti gli interessati potranno consultare le schede dei progetti dalla banca dati dell’Inchiesta pubblica preliminare e inviare gli eventuali commenti.

GAS: SISTEMI DI CONTROLLO DELLA PRESSIONE. Il CIG-Comitato Italiano Gas invia all’inchiesta pubblica preliminare due progetti di norma nazionale con l’obiettivo di sostituire le norme UNI 8827-1 e UNI 8827-2 del 2015.

UNI1606517 “Infrastrutture del gas - Stazioni di controllo della pressione del gas alimentate con pressione di monte compresa fra 0,04 bar e 5 bar - Parte 1: Terminologia - Alloggiamenti e parti comuni - Progettazione, costruzione e collaudo” definisce la terminologia e prescrive i criteri generali per progettare, costruire, collaudare e installare gli alloggiamenti dei sistemi di controllo della pressione.

UNI1606518 “Infrastrutture del gas - Stazioni di controllo della pressione del gas alimentate con pressione di monte compresa fra 0,04 bar e 5 bar - Parte 2: Sistemi di controllo” prescrive i criteri generali per la progettazione, la costruzione il collaudo e l’installazione dei sistemi di controllo della pressione.

I progetti si applicano ai sistemi di controllo della pressione per gas canalizzati, alimentati da condotte con MOPU ≤ 5 bar, funzionanti con pressione a valle non maggiore di 0,04 bar per gas della prima e seconda famiglia secondo la UNI EN 437, impiegati per alimentare una rete di distribuzione o direttamente utenze diverse da usi esclusivamente tecnologici.

Per i gas della terza famiglia (secondo la UNI EN 437), si applica ai sistemi di controllo della pressione del gas, limitatamente agli schemi impiantistici e per una pressione di valle ≤ 0,07 bar, mentre per le attrezzature, gli insiemi e le disposizioni di progettazione, costruzione, installazione ed esercizio del deposito di GPL valgono le specifiche disposizioni contenute nelle regole tecniche di prevenzione incendi.

Le future norme rappresenteranno degli strumenti che definiscono i criteri della verifica di sicurezza, sia degli impianti domestici e similari sia di quelli di ambiti diversi (di tipo extradomestico e per l’ospitalità professionale), in coerenza con il corpus normativo di riferimento (impianti e derivazioni).

L’aggiornamento si rende necessario per un allineamento alla UNI 10619 e alla UNI 9860 “derivazioni utenza” (in revisione), per l’aggiornamento degli schemi impiantistici oltre a un allineamento del titolo alla norma principale UNI 9167 (in revisione).

GLI ALTRI PROGETTI DI NORMA. Telecomunicazioni e scambio di informazioni fra sistemi: UNINFO intende adottare le parti da 1 a 4 della ISO/IEC 8824 (sostituiscono UNI CEI ISO/IEC 8824:1993) in tema di notazione di sintassi astratta numero uno (ASN.1). Essi riguardano: Specifica della notazione di base (progetto UNI1606519); Specifica degli oggetti di informazione (progetto UNI1606520); Specifica dei vincoli (progetto UNI1606521); Parametrizzazione delle specifiche ASN.1 (progetto UNI1606522).

In adozione anche la ISO/IEC 8825-1:2015 sulle regole di codifica ASN.1 che specifica regole di codifica di base (BER), canonica (CER) e distinta (DER) (progetto UNI1606594).

La famiglia di norme ASN.1 è utilizzata in ambito protocolli di telecomunicazioni e per la codifica dei certificati X.509 usati a supporto delle firme digitali e nell’autenticazione web. Co-autore il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano.

Anche la Commissione Gestione per la qualità e metodi statistici intende adottare alcuni documenti internazionali sui metodi statistici: ISO/TS 28037:2010 “Determinazione e utilizzo delle funzioni di taratura rettilinee” (progetto UNI1606588); ISO/TR 16705:2016 “Metodi statistici per l'attuazione del Sei Sigma - Esempi selezionati per l'analisi delle tabelle di contingenza" (progetto UNI1606589); ISO 18404:2015 “Metodi quantitativi per il miglioramento dei processi - Sei Sigma - Competenze per il personale chiave e le relative organizzazioni in riferimento all'attuazione del Sei Sigma edel Lean” (progetto UNI1606590) e ISO 17258:2015 “Metodi statistici - Sei Sigma - Criteri alla base di valutazioni comparative (benchmarking)nelle organizzazioni” (progetto UNI1606591).

UNI1606440 si prefigge lo scopo di definire i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi all'attività professionale dell’Utility Manager. Oggi il mercato è composto da una pluralità di agenti mono o plurimandatari operanti nel settore energetico e telefonico e non esiste alcuna competenza certificata sul mercato. La competenza è del GL 27 “Manager delle Utenze (Utility Manager)” della Commissione Attività professionali non regolamentate.

2 progetti di interesse della Commissione Tecnologie biomediche e diagnostiche in tema di dispositivi medici rappresentano l'adozione della ISO 18250 Parti 3 e 8 del 2018: UNI1605714 specifica dimensioni e requisiti per progettare i connettori specifici per sacche e bottiglie enterali; UNI1605715 definisce dimensioni e requisiti dei connettori per contenitori di soluzioni anticoagulanti a base di citrato per aferesi.

Ha lo scopo di determinare la granulometria del formaggio grattugiato il progetto di norma UNI1606526, futura UNI/TS. La competenza è della SC 09 “Latte e derivati” della Commissione Agroalimentare.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Approfondimenti
Il gas naturale sintetico, un importante alleato per abbattere l'effetto serra

Una delle strade da percorrere per abbattere l'effetto serra è trovarsi un...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...