Sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 25 luglio, due progetti di norma UNI di competenza del CIG - Comitato Italiano Gas.
Il primo, UNI1605713, s’intitola “Caratteristiche funzionali dei gascromatografi con rivelatore a termoconducibilità installati su rete di trasporto e distribuzione del gas”. Il documento definisce le caratteristiche funzionali dei gascromatografi con rivelatore a termoconducibilità installati su rete di trasporto e distribuzione del gas in modo tale che siano in grado di determinare, in modo ciclico, automatico e a frequenze prefissabili, la composizione di: gas naturale e/o, biometano e/o, una miscela di gas naturale addizionato di idrogeno e/o una miscela di biometano eventualmente addizionato di idrogeno. Definisce, inoltre, i criteri e le procedure di carattere esclusivamente tecnico.
Il secondo, UNI1610961, ha per titolo “Infrastrutture del gas - Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas connesse con le reti di trasporto - Parte 2: Sorveglianza dei sistemi di misura”. Questo documento prescrive le modalità operative di sorveglianza dei sistemi di misura, al fine di assicurare il prescritto livello di accuratezza della misura e di affidabilità/sicurezza del sistema per tutta la durata di vita tecnica prevista. Si applica ai sistemi di misura del gas naturale con densità non superiore a 0,8, in riferimento alla UNI 9167, situati a valle dei punti di riconsegna dal trasportatore al distributore; al cliente finale e alle altre reti di trasporto. Per i sistemi di misura dell'immissione in rete di biometano si applicano, in aggiunta, anche i requisiti pertinenti previsti nell'UNI/TS 11537. Integra, inoltre, per gli aspetti di sorveglianza della misura, quanto previsto dalla UNI 9571-1. Si applica anche agli impianti costruiti, installati e in esercizio antecedentemente alla pubblicazione della sua pubblicazione.