Leggi

Infrastrutture del gas, due progetti di norma UNI in inchiesta pubblica finale

La scadenza dell’inchiesta è fissata al 25 luglio 2022

martedì 31 maggio 2022 - Redazione Build News

Sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 25 luglio, due progetti di norma UNI di competenza del CIG - Comitato Italiano Gas.

Il primo, UNI1605713, s’intitola “Caratteristiche funzionali dei gascromatografi con rivelatore a termoconducibilità installati su rete di trasporto e distribuzione del gas”. Il documento definisce le caratteristiche funzionali dei gascromatografi con rivelatore a termoconducibilità installati su rete di trasporto e distribuzione del gas in modo tale che siano in grado di determinare, in modo ciclico, automatico e a frequenze prefissabili, la composizione di: gas naturale e/o, biometano e/o, una miscela di gas naturale addizionato di idrogeno e/o una miscela di biometano eventualmente addizionato di idrogeno. Definisce, inoltre, i criteri e le procedure di carattere esclusivamente tecnico.

Il secondo, UNI1610961, ha per titolo “Infrastrutture del gas - Stazioni di controllo della pressione e di misura del gas connesse con le reti di trasporto - Parte 2: Sorveglianza dei sistemi di misura”. Questo documento prescrive le modalità operative di sorveglianza dei sistemi di misura, al fine di assicurare il prescritto livello di accuratezza della misura e di affidabilità/sicurezza del sistema per tutta la durata di vita tecnica prevista. Si applica ai sistemi di misura del gas naturale con densità non superiore a 0,8, in riferimento alla UNI 9167, situati a valle dei punti di riconsegna dal trasportatore al distributore; al cliente finale e alle altre reti di trasporto. Per i sistemi di misura dell'immissione in rete di biometano si applicano, in aggiunta, anche i requisiti pertinenti previsti nell'UNI/TS 11537. Integra, inoltre, per gli aspetti di sorveglianza della misura, quanto previsto dalla UNI 9571-1. Si applica anche agli impianti costruiti, installati e in esercizio antecedentemente alla pubblicazione della sua pubblicazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Approfondimenti
Il gas naturale sintetico, un importante alleato per abbattere l'effetto serra

Una delle strade da percorrere per abbattere l'effetto serra è trovarsi un...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore