Ultime notizie
Infrastrutture e cambiamenti climatici. Dalla Casa Bianca una guida per la progettazione resiliente
Si è svolto ieri l'incontro alla Casa Bianca con esperti e governatori, volto a incentivare l'adattamento climatico come pratica necessaria per la progettazione e pianificazione infrastrutturale
mercoledì 6 maggio 2015
-
Erika Seghetti
Incoraggiare la progettazione infrastrutturale in vista del cambiamento climatico. Con questo obiettivo l'amministrazione Obama ha convocato, nella giornata di ieri, esperti e governatori statali e locali in un incontro volto a riflettere sull'importanza di considerare l'adattamento climatico come pratica necessaria tra coloro che progettano infrastrutture e sistemi operativi. L'amministrazione spera di rendere consapevoli i responsabili delle opere che tutte le scelte alla base dei progetti dovrebbero essere guidate non solo da fattori economici e di crescita demografica ma anche da necessità imposte dal clima. Jeffrey Zients e Christy Goldfuss, consiglieri di Obama in materia di politica economica e ambientale, hanno spiegato questo sforzo in un post sul blog della Casa Bianca.
Non sono solo la crescita economica e demografica a mettere 'pressione' sul sistema infrastrutturale statunitense- si legge nel portale- ma sarà anche e sopratutto il cambiamento climatico a mettere alla prova la validità, in termini di durevolezza e resilienza, delle strade che guidiamo, degli aeroporti, delle dighe, bacini, canali e impianti idrici che forniscono acqua alla nostre case, aziende e imprese agricole.
Linee Guida per una progettazione resiliente
L'incontro- che si inserisce all'interno di una strategia-chiave per il secondo mandato di Obama e che prevede una serie di azioni orientate alla risoluzione delle 'questioni climatiche'- è stato un'occasione per presentare alcuni casi di studio 'best-pratice' e per illustrare, conseguentemente, alcune opportunità di finanziamento dedicate alla progettazione resiliente. E per consegnare una guida che possa aiutare i funzionari ad adeguare la pianificazione delle infrastrutture in base ai cambiamenti climatici.
"La guida contiene un elenco completo di tutti i programmi federali che possono aiutare i governi locali e statali nelle prime fasi di vita di un progetto"si legge nel blog "Il documento contiene anche una serie di principi per la pianificazione e la progettazione che speriamo sarà un riferimento per le comunità di tutto il paese su come pianificare e realizzare progetti nei prossimi decenni.”