Sono in inchiesta pubblica finale, con scadenza 16 marzo e 25 aprile, un rapporto tecnico e due progetti di norma.
L’ente federato UNI/CT 100 - CIG - Comitato Italiano Gas propone all’inchiesta pubblica finale un rapporto tecnico che scadrà il 16 marzo e un progetto di norma con scadenza 25 aprile. Vediamoli qui di seguito.
Il primo, UNI1609031, dal titolo “Infrastrutture del gas - Condotte con pressione massima di esercizio minore o uguale a 0,5 Mpa (5 bar) - Tecnologie per il risanamento e sostituzione di condotte con tecniche speciali. Materiali, procedure di installazione e conduzione” fornisce informazioni e indicazioni utili per la gestione delle metodologie di risanamento delle condotte di distribuzione del gas e per la conduzione delle infrastrutture esistenti in seguito al rinnovamento. Il rapporto tecnico tratta la valutazione di:
- materiali;
- metodologie di esecuzione degli interventi di manutenzione, modifica e riparazione delle infrastrutture rinnovate;
- metodologie e lavorazioni idonee per il risanamento.
Si applica a condotte con pressione massima di esercizio minore o uguale a 0,5 MPa (5 bar), convoglianti gas della I e II famiglia così come definiti nella UNI EN 437. In similarità può essere applicato a gas della III famiglia così come definiti nella UNI EN 437.
Il secondo, UNI1607682, “Impianti a gas di portata termica maggiore di 35 kW - Progettazione, installazione e messa in servizio” è un progetto di norma che fornisce i criteri per la progettazione, l'installazione e la messa in servizio degli impianti civili extradomestici a gas della I, II e III famiglia, con pressione non maggiore di 0,5 bar asserviti ad apparecchi singoli aventi portata termica nominale maggiore di 35 kW, nonché alla installazione di apparecchi montati in batteria o in cascata qualora la portata termica complessiva risulti maggiore di 35 kW. Si applica anche ai rifacimenti di impianti civili extradomestici o parte di essi. Non si applica, invece, agli impianti a gas realizzati specificatamente per essere inseriti in cicli di lavorazione industriale e a quelli trattati dalla UNI 8723 (ospitalità professionale).
Concludiamo con l’ente federato UNI/CT 400 UNICHIM - Associazione per l'Unificazione nel settore dell'Industria Chimica che pone l’attenzione sul progetto UNI1610167. Questo documento dal titolo “Adesivi per edilizia - Adesivi a terminazione silanica per incollare il parquet a pavimento - Metodi di prova e requisiti per la valutazione della stabilità termica” specifica un metodo di prova per valutare la stabilità termica di un adesivo a terminazione silanica per l'incollaggio di parquet e/o pavimenti di legno in genere ad un sottofondo. Specifica, inoltre, i requisiti da superare con questa tipologia di adesivi. Può essere inserita come test di determinazione della durabilità ad integrazione della norma ISO 17178, che definisce i requisiti minimi degli adesivi per incollare pavimenti di parquet.