Ultime notizie

Infrastrutture, nasce il Catasto nazionale. Via libera dalla Conferenza Stato-regioni

Conterrà tutte le informazioni relative alle infrastrutture presenti sul territorio, sia nel sottosuolo che nel sopra suolo e permetterà di velocizzare lo sviluppo delle reti in fibra ottica a banda ultralarga

giovedì 5 novembre 2015 - Redazione Build News

catasto_infrastrutture

Via libera della Conferenza Stato-regioni, nella riunione di oggi, al testo del decreto ministeriale che istituisce il Sistema informativo nazionale federato delle infrastrutture (SINFI).

Il decreto, che attua le disposizioni del decreto Sblocca Italia (decreto legge 12 settembre 2014 n.133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014 n.164), definisce le regole tecniche e le modalità per la costituzione, la consultazione e l’aggiornamento dei dati territoriali detenuti dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti proprietari o concessionari di infrastrutture di gas, luce, acqua e telecomunicazioni.

Il “sistema informativo”, che sarà gestito dal ministero dello Sviluppo economico, conterrà tutte le informazioni relative alle infrastrutture presenti sul territorio, sia nel sottosuolo che nel sopra suolo e permetterà di velocizzare lo sviluppo delle reti in fibra ottica a banda ultralarga e risparmiare sui costi di posa della fibra.

PER LE PA SEI MESI DI TEMPO PER COMUNICARE I DATI, TRE PER GLI OPERATORI. Le amministrazioni pubbliche avranno a disposizione 180 giorni dalla pubblicazione del decreto per comunicare le informazioni al SINFI, 90 i giorni a disposizione degli operatori. La costituzione del “sistema informativo” rientra nelle misure individuate dal Piano nazionale per la banda ultralarga approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 3 marzo ed è coerente con la direttiva europea 61 del 2014 sulla riduzione dei costi di installazione di reti di comunicazione elettronica ad alta velocita?.

Al progetto hanno collaborato, oltre al ministero dello Sviluppo economico, il dipartimento Funzione pubblica della presidenza del consiglio, il ministero dei Trasporti e quello delle Politiche agricole, Agid, Regioni e Anci.

“Con il via libera di oggi della Conferenza stato-regioni il Catasto nazionale delle infrastrutture diventa finalmente realtà. Se ne parla da molti anni, ora si fa e contribuirà ad abbattere di almeno un terzo i costi di posa della fibra per la banda ultralarga”, commenta il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli.

LA PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PDR 7:2014. In proposito, ricordiamo che la prassi di riferimento UNI/PdR 7:2014 (IN ALLEGATO) fornisce una specificazione descrittiva delle pratiche attuate per la realizzazione di infrastrutture interrate mediante tecnologia di minitrincea, per ogni soggetto operatore o ente locale, al fine di una corretta gestione degli interventi nel sottosuolo, attraverso il loro coordinamento e la coerenza tecnica degli stessi.

Elaborata dal Tavolo “Minitrincea”, condotto da UNI, e ratificata dal Presidente dell’UNI il 18 giugno 2014, la prassi di riferimento non è una norma tecnica UNI, una specifica tecnica UNI/TS o un rapporto tecnico UNI/TR, ma è un documento elaborato da UNI che raccoglie prescrizioni relative a prassi condivise dai seguenti soggetti firmatari di un accordo di collaborazione con UNI: Iatt (Italian Association for Trenchless Technology) e Unindustria (Unione degli Industriali e delle Imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo).

Il documento descrive le tecniche connesse alle attività di scavo e di riempimento delle trincee di dimensioni ridotte, la posa dell’infrastruttura, il ripristino delle superfici stradali, i relativi strumenti utilizzati e i limiti applicativi.

Sono esclusi dal campo di applicazione della prassi di riferimento: le reti dei servizi le cui normative contemplino una posa a profondità superiore di quella definita per la tecnica della minitrincea; le tecnologie differenti da quelle delle trincee ridotte come, per esempio, lo scavo tradizionale “a cielo aperto”; le reti del servizio gas, soggette a normativa specifica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore