Il Consiglio dei ministri dell'8 aprile ha approvato il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2016, che si compone di tre sezioni:
- Sezione I: Programma di Stabilità dell’Italia
- Sezione II: Analisi e tendenze di finanza pubblica
- Sezione III: Programma Nazionale di Riforma (PNR)
A queste sezioni si aggiungono alcuni allegati, tra i quali l'allegato “Strategie per le infrastrutture di trasporto e logistica”. I recenti sviluppi del quadro normativo concernente la pianificazione nazionale delle infrastrutture, introducono due nuovi strumenti di pianificazione e programmazione delle infrastrutture e degli insediamenti ritenuti di particolare rilevanza per lo sviluppo del Paese:
- Il Piano generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL), che contiene le linee strategiche delle politiche per la mobilità delle persone e delle merci nonché dello sviluppo infrastrutturale del Paese;
- i Documenti Pluriennali di Pianificazione (DPP), di cui al D.lgs. n. 228/2011 e ss.mm.ii. che contengono gli interventi relativi al settore dei trasporti e della logistica la cui progettazione di fattibilità è valutata meritevole di finanziamento, da realizzarsi in coerenza con il PGTL. Come previsto dal suddetto D.lgs. n. 228/2011, annualmente questo Ministero predispone una dettagliata relazione sullo stato di attuazione del DPP, allegata al DEF.
STATO DI AVANZAMENTO DELLE 25 OPERE DEL PIS. Nell'allegato “Strategie per le infrastrutture di trasporto e logistica” vengono elencate e monitorate, suddivise per tipologia (Strade, Autostrade, MO.S.E e Metropolitane), le opere PIS (Programma Infrastrutture Strategiche), cioè le 25 sopravvissute al "superamento" della Legge Obiettivo.
Ferma restando la vigenza dell’Allegato infrastrutture approvato dal Consiglio dei Ministri nell’aprile 2015 e successivamente aggiornato in data 13 novembre 2015, attualmente in corso di VAS, che nelle more della adozione dei nuovi strumenti di pianificazione e programmazione costituirà il Quadro generale per gli investimenti in materia di trasporti, non si prevede l’elaborazione di un nuovo Allegato infrastrutture al DEF. Altresì è escluso l’aggiornamento della Tabella “Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche” riportata nell’Allegato 3 al suddetto documento.
Nelle more della redazione dei documenti di pianificazione e programmazione sopra indicati, al fine di garantire la piena trasparenza e l’aggiornamento dei dati relativi allo stato di avanzamento del programma infrastrutture strategiche (L. 443/2001, art. 1, c. 1), secondo quanto previsto dalla legge 7 aprile 2011, n. 39, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha avviato un progetto denominato OpenCantieri. Le informazioni relative allo stato di realizzazione, ai finanziamenti e ad eventuali ritardi delle 25 opere indicate nel programma delle infrastrutture strategiche deliberato dal Consiglio dei Ministri il 10 Aprile 2015 sono disponibili sul portale http://opencantieri.mit.gov.it.