Ultime notizie

Infrastrutture, sistemi di gestione della sicurezza e sanzioni: linee guida Ansfisa concertate con gli operatori

Si è conclusa il 7 dicembre la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida per l’adozione dei sistemi di gestione della sicurezza (SGS) da parte dei gestori di strade e autostrade

giovedì 9 dicembre 2021 - Redazione Build News

autostrada

Si è conclusa il 7 dicembre la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida per l’adozione dei sistemi di gestione della sicurezza (SGS) da parte dei gestori di strade e autostrade. Lo rende noto l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali che ha intanto aperto anche la fase consultiva sulle Linee guida per l’applicazione delle sanzioni.

L’Ansfisa ha condotto un’ampia consultazione pubblica durata 6 mesi sulle Linee guida per l’adozione dei sistemi di gestione della sicurezza mediante tre tavoli tecnici che hanno coinvolto tutti gli attori interessati al fine di promuovere l'adozione dei sistemi per la verifica e la manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali. Il documento, messo a punto dall’Ansfisa sulla base della normativa internazionale del settore ferroviario, aeronautico, stradale e dei rischi industriali, terrà conto dei contributi qualificati raccolti in questa fase di consultazione. Il risultato conclusivo verrà pubblicato dall’Agenzia che ne definirà l’applicazione da parte dei gestori, continuando a valutare i futuri ritorni di esperienza. Queste linee guida rappresentano il primo esempio internazionale di sistema di gestione della sicurezza applicato alle infrastrutture stradali, il più possibile indipendente dalla modalità di trasporto.

Si è aperta anche la fase di consultazione pubblica sulle Linee guida per l’attività sanzionatoria in caso di inosservanza da parte dei gestori delle infrastrutture stradali e autostradali. Il documento, pubblicato sul sito web dell’Agenzia (www.ansfisa.gov.it), individua, nel quadro della norma primaria, i soggetti e le procedure da attuarsi in caso di applicazione di sanzioni verso i gestori delle infrastrutture stradali che risultino inadempienti nell’ambito dell’attività ispettiva condotta dall’Agenzia. La procedura si concluderà il 15 dicembre prossimo e mira a un ampio coinvolgimento dei gestori e altre realtà interessate.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...