Ariston Group, gruppo globale tra i leader di settore nel comfort termico sostenibile, è tra i protagonisti della prima edizione dell'Hardware & Software Codesign Academy – un programma del Politecnico di Milano dedicato alla complessa figura professionale dell’ingegnere hardware-software.
L’Academy, che si articola in una serie di laboratori interattivi e predispone occasioni per il confronto, il networking e il recruiting, vede i professionisti di Ariston Group scendere in campo al fianco dei docenti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano per mettere le proprie risorse al servizio degli studenti.
Il percorso si rivolge ai giovani talenti: offre loro l’opportunità di misurarsi con casi concreti di ingegnerizzazione per creare e progettare, con il supporto degli esperti, sistemi innovativi che integrino competenze hardware e software e rispondano alle sfide dell'era digitale; l’obiettivo è quello di avvicinarli alle professioni del futuro, orientando il loro ingresso in un mercato del lavoro in rapida e continua evoluzione.
“Mentre le aziende ricercano professionalità nuove, i lavoratori sono chiamati ad aggiornare ed accrescere le loro competenze. È un’opportunità importante, che riguarda Ariston Group da vicino. Il nostro settore, infatti, si trova al centro della transizione energetica e come gruppo siamo impegnati concretamente nell’orientamento e nella formazione delle generazioni future, per far emergere le competenze tecniche e trasversali necessarie allo sviluppo di soluzioni per il comfort termico sempre più sostenibili e digitali. Investire nel futuro e partecipare attivamente allo sviluppo di nuove conoscenze e capacità è per noi un imperativo, che si traduce in un progetto di più ampio respiro denominato Education for the Future”, ha aggiunto Patrizia Valsesia, Chief People Officer di Ariston Group.
Ariston Group partner del Politecnico di Milano dal 2020
La partnership di Ariston Group con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano è stata siglata nel 2020, per dare una prospettiva strategica alla collaborazione portata avanti nel tempo.
L’accordo, della durata di cinque anni, abbraccia diversi ambiti. Dal punto di vista tecnico-scientifico, l’attività di ricerca si è concentrata sulle tecnologie in pompa di calore, attraverso il perfezionamento dei cicli termodinamici a compressione, lo studio dei cicli termodinamici ad assorbimento e il test di soluzioni realizzative, oltre che sulle tecnologie di combustione del vettore idrogeno e sullo sviluppo di algoritmi per il controllo e la regolazione dei sistemi di climatizzazione.
Nel perimetro della partnership rientrano anche iniziative di formazione indirizzate a studenti e laureandi, alle persone di Ariston Group e ai professionisti del settore del comfort termico che sono pensate per favorire ed incrementare l’interscambio di know-how ed esperienze tra l’universo azienda e l’università.
L’accordo permette, infine, ad Ariston Group di farsi conoscere come datore di lavoro e, attraverso una serie di strumenti tra cui figurano i Dottorati di Ricerca, selezionare i migliori talenti.