Con la nota circolare n. 707 del 7 aprile 2016 inviata ai presidenti degli Ordini e delle Federazioni e Consulte, il Consiglio nazionale degli ingegneri indice un'inchiesta pubblica con l'obiettivo di raccogliere, da parte degli Ordini provinciali, suggerimenti e/o contributi per una proposta di modifica al D.Lgs. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro).
“Già prima dell'entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015 – spiega la nota - il CNI aveva avanzato precise richieste in tal senso alle commissioni parlamentari competenti. Purtroppo le proposte non furono prese in considerazione poiché presentate non in tempo utile”.
Per raggiungere l'obiettivo prefissato, il Consiglio nazionale ha inviato agli Ordini provinciali, in allegato alla circolare, le proposte di modifica già elaborate dal Gdl Sicurezza strutturate su tre tinche: testo attuale, proposta di modifica e motivazione dell'emendamento.
Le proposte degli Ordini possono essere inviate all'indirizzo di posta elettronica segreteria@cnionline.it entro e non oltre il 15 maggio 2016.