Il parere di...

Ingegneri: le Linee guida classificazione sismica spazzano via alcune difficoltà oggettive

Il punto a un convegno a Salerno organizzato dal CNI

martedì 11 aprile 2017 - Redazione Build News

1_a_b_rischio-sismico-linee-guida-ff

“La classificazione sismica degli edifici spazza via alcune difficoltà oggettive, rappresenta dunque un risultato importante”. Così Armando Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, si è espresso in apertura dei lavori del convegno “Linee Guida per la Classificazione sismica degli edifici, dalla normativa all’intervento”, organizzato dallo stesso CNI e in programma oggi a Salerno.

Le Linee Guida – ha detto Zambrano - giungono al termine di un lavoro pregevole svolto dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, al quale il CNI ha dato il suo contributo. A testimonianza di una sinergia efficace col mondo ordinistico che non ha mai smesso di collaborare con le istituzioni. Conoscere lo stato dei nostri fabbricati è importante. Per questo come Rete delle Professioni Tecniche insistiamo da tempo per l’istituzione del fascicolo del fabbricato. Così come è arrivato il momento di affrontare seriamente il tema di una adeguata politica di assicurazione delle nostre abitazioni.

I lavori sono stati preceduti da una serie di saluti istituzionali. Sono intervenuti, infatti, Vincenzo Napoli (Sindaco di Salerno), Maria Gabriella Alfano (Presidente Ordine Architetti P.P.C. Provincia di Salerno) e Elio Masciovecchio (Commissario Ordine Ingegneri Salerno). Da segnalare, in particolare, l’intervento dell’On.le Tino Iannuzzi (Vice Presidente Commissione Ambiente della Camera) che si è soffermato sugli incentivi fiscali. “Si tratta – ha detto – di uno strumento nuovo che può aiutare notevolmente il raggiungimento dell’obiettivo del consolidamento statico degli edifici. Occorrerà valutare la possibilità di estendere ulteriormente questo provvedimento. Del resto, l’esperienza dei bonus edilizio e energetico ci dicono che questi strumenti hanno una certa efficacia”.

In seguito il convegno è entrato nel vivo con due moduli. Il primo ha affrontato gli aspetti tecnico-scientifici della nuova classificazione sismica. Edoardo Cosenza (Università Federico II Napoli) ha illustrato in dettaglio le Linee Guida. Giovanni Cardinale (Vice Presidente CNI) si è soffermato sui profili di responsabilità professionale alla luce dell’evoluzione normativa. Vincenzo Piluso (Università Salerno) ha affrontato gli aspetti critici nella valutazione dell’intensità sismica corrispondente agli stati limite di salvaguardia della vita e di collasso. Andrea Prota (Università Federico II Napoli) ha proposto una valutazione economica degli interventi, sulla base dell’esperienza maturata a L’Aquila. Michele Brigante (Università Federico II Napoli) ha proposto degli esempi di analisi e classificazione sismica di edifici esistenti. Mauro Grassi (Direttore struttura di missione ItaliaSicura) ha posto la questione di come va organizzata la prevenzione del rischio.

I lavori della mattinata sono stati completati dal secondo modulo, dedicato agli aspetti normativi e procedurali, e si sono avvalsi degli interventi di Massimo Sessa (Presidente Consiglio Superiore LLPP), Gianni Masullo (Associazione Nazionale Amministratori Condominio) e Viviana Barbera (Responsabile Direzione Crediti Sella Holding).

Nel pomeriggio è prevista la Tavola rotonda avente per tema “Emergenze e prevenzione”.

Leggi anche: “Sismabonus, firmato il decreto con le Linee guida per la classificazione del rischio sismico. Il TESTO

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...