Ultime notizie

Ingegneri, storico accordo tra il CERN e il CNI

Stretta collaborazione dedicata alla progettazione di corsi di alta formazione per gli ingegneri italiani presso i laboratori di Ginevra

mercoledì 24 giugno 2015 - Redazione Build News

cern_accordo_ingegneri

L’11 giugno scorso a Ginevra è stato firmato uno storico accordo di reciproca collaborazione tra il Cern e il Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

L’accordo, firmato da Sergio Bertolucci (Direttore della Ricerca del CERN) e Gianni Massa (Vice Presidente del CNI), dà il via alla realizzazione di un modello nazionale per l’ingegneria nell’innovazione e nel trasferimento tecnologico.  

PROGETTAZIONE DI CORSI DI ALTA FORMAZIONE PER GLI INGEGNERI ITALIANI PRESSO I LABORATORI DI GINEVRA. Nato attraverso il format Scintille, piattaforma dedicata alla valorizzazione dell’innovazione nell’ecosistema dell’ingegneria italiana e che vede il Cern tra gli organizzatori, l’accordo prefigura una stretta collaborazione dedicata alla progettazione di corsi di alta formazione per gli ingegneri italiani presso i laboratori di Ginevra in materia di information technology, elettricità, elettromagnetismo, meccanica, ingegneria civile, criogenia.

La collaborazione tra Cni e Cern, facilitata dal grande lavoro svolto dalla Federazione Ordini Ingegneri Piemonte e Valle d‘Aosta e dall’Ordine di Aosta, è la prima di questo genere in campo internazionale.

Sono molto soddisfatto di questo accordo – ha sottolineato Sergio Bertolucci, Direttore della Ricerca CERN – perché l’ingegneria italiana, universalmente riconosciuta per le sue qualità, potrà svolgere un ruolo importante nella ricerca e nell’essere ambasciatrice nazionale dell’approccio multidisciplinare al progetto.

Bertolucci ha poi aggiunto: 

Ciò che abbiamo fatto e faremo con l’ingegneria italiana, universalmente riconosciuta per le sue qualità, fungerà da modello per gli altri stati membri.

Questo è un importante risultato che rappresenta un ulteriore stimolo – ha dichiarato Gianni Massa, Vice Presidente CNI - per continuare ad affermare il ruolo dell’ingegneria quale disciplina trasversale e multidisciplinare per l’ecosistema dell’innovazione e per la costruzione di un futuro migliore. Un altro piccolo grande passo per il nostro Consiglio Nazionale e per l’ingegneria italiana. Avanti tutta!

Sull’accordo si è espresso anche Armando Zambrano, Presidente del CNI: 

Questa collaborazione col CERN – ha detto - è di fondamentale importanza perché si inserisce perfettamente, nella sua visione innovativa e internazionale, nel contesto del lavoro che il CNI da tempo sta portando avanti sulla formazione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Riqualificazione dell’ex Convento di Piacenza

Il progetto prevede di realizzare nuovi alloggi per studenti e un un...