È sottoposto ad inchiesta pubblica preliminare, dal 14 agosto al 28 agosto 2019, il progetto UNI1606633 “Ingegneria della sicurezza contro l'incendio - Principi generali - Parte 1: Generalità”, che adotta la norma ISO 23932-1:2018.
Il progetto intende fornire principi e requisiti generali per lo sviluppo di progetti di sicurezza contro l'incendio basati sulla FSE (Fire Safety Engineering) ed è destinato a essere utilizzato da professionisti coinvolti in attività di progettazione antincendio basata sull'approccio prestazionale, nella realizzazione pratica dei progetti antincendio e nella gestione della sicurezza antincendio.
La necessità deriva dal bisogno di dare agli operatori delle linee guida generali per l'approccio prestazionale che, pur essendo oggetto di procedimenti amministrativi da approvare da parte delle funzioni competenti, non ha riferimenti oggettivi da utilizzare. Il beneficio dovrebbe essere in termini di sviluppo della FSE nella direzione indicata dagli organismi internazionali.
L'adozione trova la sua giustificazione nel crescente interesse che la FSE sta avendo a livello nazionale data la pubblicazione del nuovo Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 03-08-2015) che sta spingendo molto l'impiego delle metodologie prestazionali per la sicurezza antincendio.