La Commissione UNI/CT 011 Comportamento all’incendio invia all’inchiesta pubblica preliminare tre progetti di norma che rappresentano l’adozione della norma ISO 16732 parti 1, 2 e 3. Per inviare commenti c’è tempo fino al 4 marzo 2020.
UNI1607544 “Ingegneria della sicurezza contro l’incendio - Valutazione del rischio d’incendio - Parte 1: Generalità” fornisce la base concettuale per valutare il rischio di incendio affermando i principi alla base della quantificazione e dell'interpretazione del rischio correlato al fuoco. Questi principi si applicano a tutti i fenomeni relativi al fuoco e a tutte le configurazioni di uso finale, il che significa che questi principi possono essere applicati a tutti i tipi di scenari di incendio.
La necessità deriva dal bisogno di dare agli operatori delle linee guida generali per l’analisi del rischio d’incendio che è stata rilanciata proprio dalla pubblicazione del Codice di Prevenzione Incendi (DM 3.8.2015 e ss.mm.ii.). Ci si aspetta un miglioramento in termini di sviluppo delle metodologie ingegneristiche nella direzione indicata dagli organismi internazionali. La norma è la prima di una serie che completa il quadro di riferimento per l’analisi del rischio d’incendio e soprattutto il Risk Assessment del rischio stesso sia in termini qualitativi sia soprattutto in termini quantitativi (QRA – quantitative risk assessment).
UNI1607543 “Ingegneria della sicurezza contro l’incendio - Valutazione del rischio d’incendio - Parte 2: Esempio di edificio per uffici”, futuro UNI/TR, rappresenta un esempio applicativo della parte 1 “Generalità”. Come tale è necessario alla reale comprensione del procedimento di Risk Assessment e ha lo scopo di illustrare l'implementazione delle fasi della valutazione del rischio di incendio.
UNI1607545 “Ingegneria della sicurezza contro l’incendio - Valutazione del rischio d’incendio - Parte 3: Esempio di un complesso industriale”, destinato anch’esso alla pubblicazione come UNI/TR, si riferisce a un fittizio impianto di stoccaggio del propano dedicato alla ricezione del propano trasportato dai vagoni cisterna, allo suo stoccaggio in un recipiente pressurizzato e alla spedizione alla rinfusa di propano mediante autocisterne. La valutazione del rischio di incendio sviluppata in questa parte della norma non intende essere esaustiva, ma viene fornito un esempio per illustrare l'applicazione della norma ISO 16732-1 a una struttura industriale.
Risulta fondamentale fornire agli operatori delle linee guida generali per l’approccio prestazionale che, pur essendo oggetto di procedimenti amministrativi da approvare da parte delle funzioni competenti, non ha riferimenti oggettivi da utilizzare.