Ultime notizie

Ingegneria e arte al femminile: a Vicenza torna Pink Ing

L’appuntamento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà venerdì 25 marzo dalle 18 alle 20.30 in presenza e online

lunedì 14 marzo 2022 - Redazione Build News

pinking-2

Pink Ing, il format dedicato all’intersezione tra ingegneria e arte al femminile dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, torna per la sua terza edizione con un nuovo appuntamento in presenza e online, venerdì 25 marzo dalle 18 alle 20:30. 

Ingegneria e arte, arte e ingegno, ingegno e ingegneria: parole e mondi interconnessi, che si annoderanno insieme grazie a un filo conduttore tutto al femminile: numerose, sorprendenti e stimolanti saranno le esperienze di donne ingegneri, che nel loro percorso hanno saputo e voluto coniugare la professione tecnica con l'espressione artistica.

Ospiti dell’evento

  • Maria Acrivoulis architetto e presidente nazionale AIDIA/Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti: “Ars ingeniaria”
  • Valentina Berengo ingegnere geotecnico e giornalista culturale: “L'anima cólta dell'ingegnere”
  • Elisa Giordano ingegnere dell’informazione e imprenditrice nel settore della moda: “Fashion engineerart - L’arte del cambiamento”
  • Amalia Ercoli Finzi ingegnere aeronautico e professore onorario Politecnico di Milano: “Donne tuttofare”
  • Amelia Lentini ingegnere per l’energia e curatrice della raccolta “Il mio lavoro è una favola”: "Ingegneria, l'arte di progettare il futuro"
  • Provvidenza Tesauro e Marco Re docente universitario: "Le attività formative tra arte ed ingegneria: il master in Ingegneria del Suono e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata”
  • Daniela Troina ingegnere civile e artista: “Creatività per l'innovazione”

Apertura

Pietro Paolo Lucente – Presidente Ordine Ingegneri della provincia di Vicenza

Saluti

Tania Balasso - Consigliere Ordine Ingegneri della provincia di Vicenza e ideatrice del format “PinkIng”

Gianni Massa – Vicepresidente vicario CNI/Consiglio Nazionale Ingegneri

Luca Scappini – Consigliere CNI/Consiglio Nazionale Ingegneri

Prologo artistico a cura di Pandoro Teatro, con Laura Cavinato (testo e regia ing.Michele Fratucello e Cristina Iovita) “L’artista ingegnera” 

Modera Mauro Della Valle – Giornalista del Corriere del Veneto

locandina pink ing

Da anni – commenta Pietro Paolo Lucente, presidente Ordine Ingegneri della provincia di Vicenza – abbiamo fatto di due nostri format, Green Ing e Pink Ing, altrettanti momenti di incontro aperto, con un taglio divulgativo per avvicinare e raccogliere un pubblico eterogeneo. La laurea in ingegneria non è il presupposto per partecipare: lo è, piuttosto, la curiosità intellettuale, per scoprire come studi e ricerche stanno costantemente nutrendo il progresso e il miglioramento della nostra quotidianità, dell’ambiente e della società in cui viviamo. Pink Ing è declinato al femminile, per sottolineare i contributi portati dalle nostre colleghe, e il tema di quest’anno, che mette allo specchio arte ed ingegneria, è particolarmente interessante per la sua originalità”.

Pink Ing terza edizione, a circa due anni dal primo lockdownriflette Tania Balasso, consigliere Ordine Ingegneri della provincia di Vicenza e ideatrice del format – e ci ritroviamo in presenza e a distanza. Questi ultimi due anni ci lasciano molte eredità e, tra queste, anche un nuovo modo di fare comunicazione, che ci consente di raggiungere un pubblico più ampio, più diversificato e più curioso. Spero profondamente che Pink Ing si ripeta nei prossimi anni, con l'obiettivo di riconoscere e valorizzare la figura dell’ingegnere donna, che poi significa riconoscere e valorizzare l'intero mondo dell'ingegneria e delle professioni, senza preclusioni di genere. Paradossalmente, l'auspicio più sincero è che, prima o poi, eventi come questo non siano più necessari e che essere ingegnere sia un obiettivo e un percorso normale per chiunque lo desideri. Credo, infatti, che ogni bambino debba essere libero di inseguire i propri sogni senza alcun pregiudizio e senza alcun condizionamento e che la qualità delle persone, costruita e vissuta con impegno, valga più di qualsiasi etichetta”.   

Opzioni di partecipazione

  1. on-line attraverso piattaforma CNI, con iscrizione via link per ingegneri iscritti all’Ordine (su isiformazione) e per tutti gli altri interessati su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pink-ing-2022-lingegneria-e-arte-268797569767;
  2. in presenza, fino ad esaurimento posti disponibili, con possesso green pass e prenotazione su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pink-ing-2022-lingegneria-e-arte-268797569767

 L'adesione, aperta sia ad iscritti all'Ordine che a pubblico esterno, sarà possibile fino a pochi minuti prima dell'inizio tramite link su piattaforma CNI e, comunque, fino al raggiungimento del numero massimo previsto per i collegamenti. 

2 CFP per gli iscritti all’Ordine Ingegneri

 

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Cyber security e sicurezza stradale al centro di Treviso Forensic 2024

Torna la biennale dedicata all'ingegneria forense e alle sue applicazioni. Appuntamento il...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...