Istituiti nel 1968, gli Structural Awards premiano i migliori progetti, realizzati e non, nel campo dell’ingegneria strutturale. Si tratta del riconoscimento più prestigioso del settore, che ogni anno sottopone a giudizio dell’Institution of Structural Engineer circa 100 i progetti, provenienti da tutto il mondo, suddivisi in diverse categorie a seconda della destinazione d’uso delle opere.?La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori si è tenuta il 14 novembre 2016 a Londra. Vediamo chi si è aggiudicato la vittoria.
I VINCITORI
Sostenibilità: 5 Broadgate – London, UK
Progettato da: BuroHappold
Descrizione: Questo edificio di 13 piani è il più grande spazio ufficio unificato in Europa. La struttura è un telaio in acciaio con pavimenti in cemento sul piano di calpestio in metallo profilato, con delle fondamenta di cemento armato spesse 1.75m.
Commento dei giudici: I progettisti hanno mostrato come una soluzione apparentemente convenzionale possa essere modificata per incarnare i principi di edilizia sostenibile.
Strutture educative o sanitarie: Blavatnik School of Government – Oxford, UK
Progettato da: Pell Frischmann
Descrizione: La nuova School of Government dell'Università di Oxford ha caratteristiche di alta qualità in una realizzazione cementizia. La sua forma insolita, dettata da una serie di volumi impilati, squadrati e cilindrici, crea una varietà di spazi diversi.
Commento dei giudici: La forma dell'edificio, dove si sovrappongono volumi rettangolari e circolari, ha necessitato un approccio fantasioso all’ingegneria strutturale. L’esecuzione non mostra eccessivi sforzi in tal senso.
Ponte pedonale: Elizabeth Quay Bridge – Perth, Australia
Progettato da: Arup
Descrizione del progetto: Elizabeth Quay è parte di un piano per rivitalizzare il centro di Perth e l’arcata di 22 metri è la caratteristica principale del progetto.
Commento dei giudici: Dopo aver superato con successo una serie di sfide tecniche, il ponte sarà un punto di riferimento per la comunità.
Strutture per lo sport e il tempo libero: Etihad Stadium Expansion – Manchester, UK
Progettato da: BuroHappold Engineering
Descrizione: Il progetto di ampliamento dello stadio di MCFC con un nuovo South Stand ha comportato agli ingegneri coinvolti la modifica di un tetto esistente con geometrie complesse e con percorsi in grado di riparare dalla pioggia
Commento dei giudici: Una risposta molto impressionante a sfide ingegneristiche difficili.
Piccoli progetti: Formby Helical Stair – Formby, UK
Progettato da: Webb Yates Engineers
Descrizione: Una scala in pietra a due piani che, priva di supporti, gira a 320 gradi. Il peso totale del French Combe Brune è di circa 6.6 tonnellate.
Commento dei giudici: I giudici sono rimasti stupiti dalla grazia e dall'audacia di questo progetto post-tesi di scala in pietra, che si snoda attraverso lo spazio da un piano all'altro. L'ingegnere ha pienamente compreso e sfruttato la limitata capacità di trazione della pietra aiutandosi con un piccolo quantitativo di acciaio creando un meraviglioso ibrido.
Piccole pratiche: Expo2015 Hive – Milan, Italy + London, UK
Progettato da: Studio Simmonds
Descrizione: The Hive consiste in 60.000 elementi di alluminio che formano un sistema strutturale di 31 strati dove si alternano capriate radiali e circonferenziali.
Commento dei giudici: I giudici sono stati colpiti dal modo in cui la conoscenza del materiale in vetro e alluminio, unita all'esperienza di codifica digitale, ha permesso una visione estetica tradotta in realtà.
Infrastrutture e Trasporti: Transformation of Birmingham New Street Station
Progettato da: Atkins / AKTII
Descrizione: Dopo cinque anni di lavori la Birmingham New Street Station è stata ufficialmente riaperta. Il nuovo tetto comprende un struttura di ETFE supportata da travi curve in acciaio tubolare, a loro volta sono supportate da due archi capriati.
Commento dei giudici: Trasformare una vecchia stazione in un dinamico hub di trasporto moderno, aumentandone di 5 volte la dimensione è stata una sfida enorme. Sarebbe stata una sfida la progettazione di una tale struttura in qualsiasi sito, ma farlo in una stazione attiva e funzionante rende il risultato ancor più lodevole.