Secondo le stime delle Nazioni Unite due terzi della popolazione mondiale vivrà in città entro il 2050, con la conseguente rapida crescita delle megalopoli. Ciò significa più gente per le strade, più pendolari, più automobili e maggior congestione.
INNOCITY. La soluzione potrebbe essere InnoCity, nuovo concetto di infrastruttura per la mobilità urbana realizzato congiuntamente da ThyssenKrupp Steel Europe e ThyssenKrupp Elevator. Il progetto propone ponti in acciaio intrecciato, passerelle sopraelevate e autostrade ciclabili, combinati con sistemi intelligenti e sicuri di trasporto passeggeri: ascensori, tappeti e scale mobili.
In particolare, il progetto ha sviluppato una nuova struttura in acciaio intrecciato leggero, basata sui processi di ottimizzazione bionica e ha applicato i metodi di produzione del settore automobilistico per assicurarne il contenimento dei costi. Tali approcci, insieme alle linee estetiche utilizzate nella costruzione dei veicoli, confluiranno nella concezione tradizionale delle realizzazioni in acciaio.
SOLUZIONI ESISTENTI. Attualmente esistono già diverse applicazioni interessanti come, ad esempio, i sovrappassi ed i percorsi sopraelevati sulle tratte ferroviarie suburbane di Amburgo e Berlino. Progetti concreti, quali l'espansione delle piste ciclabili veloci nell’area delle Renania settentrionale-Vestfalia e la realizzazione delle "London Bicycle Highways" (foto sottostante), ovvero delle autostrade ciclabili indipendenti, mostrano che vi è una crescente domanda di concetti infrastrutturali futuristici che, integrati con i sistemi intelligenti di trasporto passeggeri, consentiranno la creazione di soluzioni integrate per il trasporto.