Aperto nel 2010, il The Gotham Hotel New York è un albergo indipendente a conduzione familiare di altissimo livello, con 67 eleganti e spaziose camere e suite arredate con gusto contemporaneo e dotate di ogni comodità, senza nulla da invidiare ai prestigiosi alberghi della vicina Park Avenue.
I problemi dell’impianto esistente
“Il comfort climatico, soprattutto negli edifici a sviluppo verticale, è uno dei principali servizi tecnici che deve fornire una struttura ricettiva di prestigio” – afferma Adnan Balic, Capo Ingegnere del Gotham Hotel – “A riguardo, però, le lamentele dei nostri ospiti sull’inefficienza e la rumorosità del nostro impianto erano continue e, se non fossimo intervenuti rapidamente, il rischio di un crollo verticale della nostra immagine sarebbe stato davvero dietro l’angolo”.
“L’incontro con i tecnici di INNOVA è stato illuminante” – racconta Balic – “e dopo un’accurata analisi del vecchio impianto, hanno individuato nel climatizzatore ..2.0 “USA” la soluzione ideale per risolvere i problemi evidenziati dai nostri Clienti come inefficienza, rumorosità ed estetica obsoleta dei terminali”.
La soluzione di INNOVA
Il climatizzatore ..2.0 “USA” di INNOVA è una pompa di calore ad alte prestazioni e a basso impatto visivo (senza unità esterna) ideale per essere impiegata nei centri storici e in tutte quelle zone in cui l’estetica degli edifici assume un’importanza rilevante. Attraverso il controllo della temperatura e del flusso dell’aria ..2.0 “USA” è in grado di garantire un clima perfetto in ogni periodo dell’anno e, grazie alla qualità dei componenti interni utilizzati, ha delle emissioni acustiche praticamente impercettibili a vantaggio di un reale confort a 360°.
“Dopo un test di funzionamento in alcune camere della struttura, durato diversi mesi, abbiamo installato ..2.0 “USA” di INNOVA in tutte le camere, per un totale di 75 climatizzatori, sfruttando i periodi di minor affollamento dell’hotel” – prosegue Adnan Balic - “Oltre ad incrementare il comfort e l’estetica e a migliorare nettamente il grado di soddisfazione dei nostri Clienti, abbiamo praticamente azzerato gli interventi di manutenzione con un importante risparmio sui costi di gestione e abbiamo anche avuto accesso agli incentivi erogati da ConEdison, l’azienda energetica newyorkese.”
Una pompa di calore compatta
Sviluppato e prodotto in Italia da INNOVA, ..2.0 “USA” è il condizionatore, per fronteggiare con stile e prestazioni tutte le esigenze di climatizzazione invernale ed estiva di uffici, alberghi e abitazioni che, grazie alle sue caratteristiche tecniche, non necessita dell’unità esterna, ma solo di due fori in facciata del diametro di 202 mm.
..2.0 “USA” è compatto e sottile (appena 16 cm) e il suo design, curato in ogni dettaglio dal designer Luca Papini, lo rende un vero e proprio oggetto d’arredo, completamente plastic free. La scocca in lamiera metallica nasconde componenti tecnologici evoluti come, ad esempio, il compressore BLDC inverter che garantisce, oltre a un concreto risparmio energetico, un comfort termico e acustico senza uguali.
Disponibile con il refrigerante R32 a basso impatto ambientale, ..2.0 “USA” è equipaggiato con efficienti ventilatori ECM e un filtro MERV 13 che garantiscono una fornitura costante di aria pulita. Grazie all’estesa connettività wi-fi e con i principali protocolli di comunicazione wireless, ..2.0 “USA” può essere comandato e controllato sia da termostati standard e intelligenti, sia da sistemi di supervisione, sia da dispositivi mobili.