La ventilazione meccanica controllata è da sempre un elemento estremamente importante per qualsiasi tipo di edificio, specialmente nelle nuove costruzioni. Per questo, il Collegio degli ingegneri e architetti di Milano – in collaborazione con Helty srl – ha organizzato il seminario gratuito “VMC decentralizzata in nuova edilizia: qualità dell’aria, progettazione e casi applicativi”, che si terrà a Milano, martedì 29 ottobre dalle 10:00, presso UNAHOTELS Galles, (Piazza Lima 2 - MM Lima).
Durante il seminario verrà trattato il tema dell’inquinamento indoor e i suoi effetti sulla salute grazie agli interventi del Prof. Giovanni Viegi, esperto in Malattie dell’Apparato Respiratorio, e del Dott. Giuseppe Sarno, Ricercatore presso l’Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) del CNR di Pisa.
Successivamente, l’Ing. Luca Piterà, Segretario Generale di AiCARR, illustrerà la nuova Direttiva sull’Efficienza Energetica degli Edifici (EPBD) e i trend europei. L’Ing. Alessandro Speccher, esperto in protocolli ambientali e responsabile formazione presso GBC Italia, analizzerà il contributo offerto dall’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) nei protocolli di certificazione volontari.
Durante il seminario verranno approfonditi anche i temi relativi alle normative, ai dimensionamenti e alle tipologie di impianti grazie all’intervento dell’Arch. Valentina Raisa, specializzata nella progettazione di sistemi edificio-impianto. Infine, l’Ing. Nicola Pavan, product manager di Helty, presenterà le caratteristiche dei sistemi VMC decentralizzati offerti dall’azienda.
Maggiori informazioni al link.