Ultime notizie

Installatori e manutentori di impianti FER: novità in Sardegna

Pubblicata sul Bur la Determinazione sui percorsi di aggiornamento obbligatorio ai sensi del D.Lgs. n. 28/2011 per i soggetti in possesso di qualificazione professionale per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili

venerdì 24 gennaio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-fer-installatore-aio

Sul Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna Parte I e II n. 4 del 23 gennaio 2020 è stata pubblicata la Determinazione n. 50849/5313 del 11 dicembre 2019,avente ad oggetto “Percorsi di aggiornamento obbligatorio ai sensi del comma 1, lett. f) dell’allegato 4 al D.Lgs. 3 marzo 2011, n. 28 per i soggetti in possesso di qualificazione professionale per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) di cui all’art. 15, comma 1 del D.lgs. 3 marzo 2011, n. 28. Disposizioni relative al rilascio di attestazione di frequenza”.

Questo provvedimento – IN ALLEGATO - stabilisce quanto segue:

ART. 1 Per le motivazioni indicate in premessa, i percorsi di aggiornamento obbligatorio per soggetti in possesso di qualificazione professionale per l’”attività di installazione e manutenzione straordinaria di tecnologie energetiche alimentate da fonti rinnovabili (FER)” ai sensi dell’art. 15, comma 1 del D.Lgs. 3 marzo 2011, n. 28, in riferimento allo standard formativo individuato dalle Linee Guida di cui Conferenza delle Regioni e delle Province Autonoma n. 16/153/CR7/C9/C5 del 22.12.2016 e previsti al comma 1, lett. f) dell’allegato 4 al D.lgs. 3 marzo 2011, n. 28, sono da realizzarsi in Sardegna presso sedi formative accreditate dalla Regione Autonoma della Sardegna nel rispetto dei “requisiti di strutture ed attrezzature" e dei “requisiti dei formatori” previsti rispettivamente ai punti 6 e 7 delle citate Linee Guida, sono erogati dalle Agenzie Formative accreditate e iscritte nell’elenco regionale dei “Soggetti abilitati a proporre e realizzare interventi di formazione professionale” per la “Macro-tipologia ‘C’ - Formazione continua e permanente” di cui alla D.G.R. 22 febbraio 2005, n. 7/10, devono avere durata minima di 16 (sedici) ore, devono prevedere la frequenza obbligatoria al 100% e devono essere svolti secondo la modalità in presenza o in FAD.

ART. 2 I contenuti dei percorsi di aggiornamento di cui all’art. 1 devono essere coerenti con lo standard formativo individuato dalle Linee Guida di cui alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonoma n. 16/153/CR7/C9/C5 del 22.12.2016 ed armonizzati con quelli previsti nelle ADA/UC del profilo di qualificazione di “Installatore e manutentore straordinario di tecnologie energetiche alimentate da FER – sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici”, codice n. 56221, approvato dalla Regione Sardegna ed inserito nel RRPQ.

ART. 3 Al termine del percorso di aggiornamento obbligatorio di cui all’art. 1, le Agenzie Formative sono tenute al rilascio dell’attestazione individuale di frequenza comprensiva di indicazione del dettaglio dei contenuti svolti nel percorso di aggiornamento.

ART. 4 La presente Determinazione è pubblicata per estratto nel Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (BURAS) e in versione integrale sul sito internet della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...