Sul Bollettino Ufficiale del Trentino Alto Adige n. 26/I-II del 28/06/2018 è stata pubblicata la deliberazione del 19 giugno 2018, n. 579 della Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano, avente ad oggetto “Linee guida per i corsi di formazione e aggiornamento per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili e modifica del regolamento relativo all’ordinamento dell‘artigianato”.
Questa deliberazione approva all'allegato A le linee guida che disciplinano le modalità di realizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER), ai sensi del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, e successive modifiche, dello Standard formativo adottato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome con documento n. 16/153/CR7/C9/C5 del 22 dicembre 2016, e del decreto del Presidente della Provincia 19 maggio 2009, n. 27, e successive modifiche.
Vista la diversa tipologia di impianti previsti - caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore - sono individuati quattro standard specifici a valle di un modulo unico propedeutico:
a) biomasse per usi energetici;
b) pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS (acqua calda sanitaria);
c) sistemi solari termici;
d) sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.
La prima scadenza per la frequenza dei corsi di aggiornamento obbligatori è fissata al 31 dicembre 2019.