Carenza di manodopera, concorrenza dei prezzi e scarsa qualità della forza lavoro. Sono queste le principali preoccupazioni che affliggono - secondo un sondaggio condotto dall'European Mechanical Installation Monitor su 1.200 aziende installatrici HVAC di 6 Paesi europei (Regno Unito, Germania, Belgio, Francia, Polonia e Paesi Bassi) - gli installatori HVAC in tutta Europa.
QUALITA' e QUANTITA'. In Germania, ad esempio, ben il 75% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver assistito ad una carenza della qualità della manodopera. Un problema riscontrato anche negli altri Paesi, dato che in media oltre il 45% degli intervistati lo ha notato. La quantità di lavoro è stata invece vista come problema principale in Gran Bretagna, Germania e Paesi Bassi.
SCARSEGGIANO LE COMPETENZE. La mancanza di persone competenti ed esperte è un problema dunque per il settore delle costruzioni nel suo complesso, ma il mercato si sta ora affidando ai produttori per introdurre e richiedere prodotti di veloce e facile installazione. Questi prodotti potrebbero così ridurre la necessità di qualità e quantità nel settore.
CONCORRENZA SUI PREZZI. La concorrenza sui prezzi è stata poi un'altra preoccupazione espressa dagli intervistati, in particolare in Germania e Polonia. In effetti dal sondaggio è emerso che la Germania era il paese meno ottimista tra quelli presi in esame, tanto che solamente il 5% delle aziende tedesche intervistate non avere preoccupazioni per il futuro.