Da una anticipazione del Sole 24 Ore si apprende che è allo studio del Ministero dello Sviluppo economico la proroga al 15 aprile 2017 del termine per l’installazione nei condominii dei contabilizzatori di calore e delle valvole termostatiche, attualmente fissato al 31 dicembre 2016.
Pubblichiamo in proposito alcuni passaggi della lettera che il Presidente Nazionale di Uppi (Unione piccoli proprietari immobiliari), Avv. Gabriele Bruyère, ha inviato al ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.
“Nel precisare che l’UPPI ha da tempo denunciato che la scadenza del giorno 31/12/2016 era quanto meno inopportuna sia per le difficoltà oggettive temporali di applicazione della normativa ai singoli alloggi in condominio, sia per il conferimento del mandato alle aziende per l’esecuzione dei lavori tenuto conto che ad oggi sono difficilmente reperibili a breve termine le stesse valvole da installare, la nostra Associazione con il coordinamento della proprietà immobiliare in un recente convegno a Roma alla presenza di numerosi parlamentari ha auspicato una proroga al 31/12/2017 o almeno sino al 15 Ottobre 2017, data di inizio della nuova stagione del riscaldamento.
La indicata scadenza il 15/4/2017 è non solo troppo vicina ed insufficiente per superare le difficoltà sopradescritte, ma non tiene conto che i lavori si possono eseguire solamente con gli impianti ed i termosifoni spenti. Inoltre non è ancora stato attuato, in alcun modo, quanto previsto dall’art. 13 del DM 102 del 2014 che prevedeva che Enea in collaborazione con le associazioni di categoria (proprietari e amministratori di condominio), con le associazioni consumatori e con le Regioni predispone un programma triennale di informazione e formazione finalizzato a promuovere e facilitare l’uso efficiente dell’energia ... con azioni volte (anche) a educare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado all’uso consapevole dell’energia; sensibilizzare le famiglie in particolare quelle che vivono in condominii rispetto ai benefici delle diagnosi energetiche e ad un uso consapevole dell’energia, e quant’altro previsto nella norma.”