La compagnia francese Constructo ha progettato uno skatepark per la città di Lussemburgo reinterpretando le forme geometriche della vicina fortezza di Vauban, patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Costruito nel parco della valle di Peitruss, che funge da confine naturale tra la città vecchia e quella nuova, lo skatepark ha una superficie complessiva di 2750 mq, che comprende una piccola cavità, una cavità più grande dotata di una sorta di culla, una strada a cupola e una piazza.
Constructo ha coinvolto la comunità dello skateboard nella prima fase di progettazione per creare un parco in base alle proprie esigenze, che si adatta a tutti gli sport urbani tra cui lo skateboard, il rollerblade e il BMX e a tutti i livelli di pratica, da quello principiante a quello professionista.
Integrazione paesaggistica
Lo skatepark integra pareti in pietra e rivestimenti sui banchi, oltre a diversi colori per le lastre di cemento, come la crema e il marrone, che gli permettono di fondersi con le pareti circostanti della fortezza di Vauban.
Il progetto comprende anche una serie di strutture pubbliche, come panchine, fontane d'acqua, bagni pubblici, un parcheggio per le biciclette e 12 alberi luminosi che consentono di utilizzare il parco in sicurezza nelle ore notturne.