Il 13 ottobre è stata pubblicata la norma UNI EN 17687:2022 “Politiche di acquisto per la pubblica amministrazione - Integrità e responsabilità - Requisiti e linee guida”, sviluppata dal CEN/TC 461 ("Public Procurement"), la cui segreteria è tenuta dal SIS, l'organismo svedese di normazione.
La norma offre linee guida e requisiti che garantiscono trasparenza e integrità durante tutto il processo di appalto, dall'identificazione dei bisogni alla consegna dei beni, servizi o contratti, assicurandosi che tutta la filiera sia organizzata e gestita nel rispetto di quanto riconosciuto a livello internazionale.
Come sottolinea il CEN, per integrità si intende adesione a valori, principi e norme etiche condivisi. In altre parole, non si tratta solo di essere corretti con se stessi, ma di essere responsabili nei confronti di tutti gli stakeholder, lavorando in modo trasparente.
Le attività del CEN/TC 461, interfacciate dalla Commissione tecnica UNI/CT 40 "Servizi", non si fermano ovviamente qui, ma intendono continuare ad esplorare la necessità di standardizzare i concetti generali dell'appalto pubblico, i termini e le definizioni, le buone pratiche e le guide per i processi di appalto.