L'intelligenza artificiale è sempre più al centro del dibattito pubblico. Le recenti innovazioni in tal senso pongono un interrogativo in merito all'etica sociale. L'importante nei prossimi anni sarà importante trovare un punto di equilibrio tra le due cose. L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi, con il patrocinio della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia e della Provincia di Lodi presentano il 20 novembre l'incontro dal titolo Algoritmi dell'Intelligenza Artificiale ed Etica Sociale: Alla Ricerca di un Punto di Equilibrio.
L'incontro si svolgerà dalle 17.30 alle 19.30.
La prima parte del convegno sarà dedicata ad un'inquadramento storico del tema, seguirà poi una sezione dedicata ai problemi fisici e all'IA e al machine learning con problemi e sfide aperte.
Programma del convegno
Relatore: prof. Alfio Maria Quarteroni - matematico
17.30-17.15 Saluti istituzionali
Inquadramento storico
- Le origini
- Le ragioni del recente successo
Modelli che derivano da problemi fisici
- sport
- ambiente ed eventi naturali
- medicina
Intelligenza artificiale e machine learning
- Che cos'è il machine learning e quali sono le sue principali componenti
- Come funzionano gli algoritmi di apprendimento automatico
- Il ruolo dei dati utilizzati nei modelli di machine learning
- Esempi di applicazioni del machine learning in diversi settori
- Reti neurali e loro interpretazione matematica
Intelligenza Artificiale e Società: Problemi Aperti e Sfide
- Quali sono le sfide etiche e di privacy legate all'uso dell'intelligenza artificiale e come possono essere affrontate?
La partecipazione completa al congresso (sia in presenza che da remoto), nella misura del 90%, sarà valida per l’adempimento dell’obbligo di 2CFP (D.P.R. 137 del 07/08/2012) per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)
È previsto un numero massimo di 40 partecipanti in presenza presso la Sala dei Comuni della Provincia di Lodi, sita in Via Fanfulla, 12/14 (da indicare al momento dell’iscrizione).
Per i restanti iscritti possibilità di seguire l’evento formativo da remoto tramite la piattaforma go to webinar (sarà cura della segreteria inviare il link per il collegamento). La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione.
Fino a domenica 19 novembre è possibile iscriversi tramite il link.