Certificato con l'Estidama Construction Rating Certificate, sistema di rating realizzato dalla Abu Dhabi Urban Planning Council (UPC) per certificare la sostenibilità degli edifici in Medioriente, la futura sede dell'International Renewable Energy Agency (IRENA) di Abu Dhabi, oltre ad essere un edificio a basso consumo che utilizza energie rinnovabili, è stato costruito con materiali ecologici e un design innovativo. Tra le misure "verdi" adottate nei 32.000 mq dell'edificio troviamo finestre intelligenti, fotovoltaico sul tetto e materiali ecologici.
FINESTRE INTELLIGENTI. Le finestre installate dovrebbero impedire al 90% della radiazione solare di entrare direttamente nelle stanze dell'edificio. Permanenti sistemi di ombreggiamento sono stati infatti installati fuori dalle chiusure vetrate per massimizzare la luce, riducendo però al minimo il calore. Inoltre, l'edificio disponi di vetri ad alte prestazioni e un isolamento ad alta efficienza per incrementare il risparmio energetico. In questo modo, si dovrebbe ridurre il consumo di energia di oltre il 40%.
FOTOVOLTAICO. Installati sul tetto dell'edificio 1.000 mq di fotovoltaico, sistema progettato per produrre 305.000 kWh all'anno. Insieme ad un sistema di produzione di acqua calda, con un rendimento atteso di circa 85.000 kWh l'anno, la produzione di energia rinnovabile totale annua del quartier generale si dovrebbe aggirare attorno ai 390.000 kWh, ovvero il 10% del fabbisogno energetico complessivo dell'edificio.
MATERIALI. I materiali da costruzione ecologici utilizzati sono di provenienza locale. Inoltre, è stato utilizzato un cemento a basse emissioni di carbonio e acciaio riciclato. Il complesso edilizio, composto da tre strutture collegate tra loro, è stato progettato tenendo anche conto della direzione dei venti per mantenere le temperature notevolmente più basse all'interno.