E’ nella cornice del World Architecture Festival’s (WAF) di Berlino che lo scorso 18 novembre sono stati annunciati i vincitori globali dell’International VELUX Award. Il Concorso, nato nel 2004 e strutturato in collaborazione con l’International Union of Architects (UIA) e la European Association for Architectural Education (EAEE), si svolge a cadenza biennale e coinvolge gli studenti e i docenti delle Facoltà di Architettura di tutto il mondo.
Il tema generale dell’International VELUX Award è la luce del futuro.
Il Premio invita gli studenti di architettura a esplorare e interpretare il tema della luce naturale nella sua accezione più ampia, con un focus per l’edizione di quest’anno incentrato su un uso strategico e innovativo della luce nel parco immobiliare esistente.
Sono due le categorie del concorso:
1. Luce naturale negli edifici – con progetti che dimostrano regole applicabili per dotare gli edifici di luce naturale e solare;
2. Ricerche sulla luce naturale – con progetti che esaminano fattori come le proprietà fisiche della luce, l’impiego di nuovi materiali o la luce naturale come fonte di salute e benessere.
L’edizione 2016 vede un exploit dell’Asia con due vincitori finali che vengono rispettivamente dalla Corea e dalla Cina.
Global Winner - Daylight in Buildings
Redistribution of Light
Studenti: Kwang Hoon Lee, Hyuk Sung Kwon, Yu Min Park?
Professore: Se Jin Kim ?
Scuola: Korea University
Light for the Blind
Global Winner - Daylight Investigations
Studenti: Jiafeng Li, Chenlu Wang, Guiqiang Yao, Jiebei Yang, Lushan Ao, Xiaoqi Chen, Jiawen Li?
Professore: Mingjian Huang
?Scuola: China Academy of Art