La DAB Digital Evolution prosegue verso la direzione della connettività. Un progetto che continua grazie a un sistema di prodotti “IoP-ready” - Internet of Pumps, gestibili ovunque e in tempo reale sul web grazie a una piattaforma basata sui protocolli standard più comuni, in cui i dati possono essere letti, modificati, verificati e analizzati. La connettività by DAB è oggi rappresentata da D.Connect, la tecnologia ready-to-use che permette di controllare gli impianti DAB da remoto, migliorando il servizio al cliente e semplificando il lavoro dell’installatore, che può gestire le pompe da smartphone, tablet o PC come se si trovasse sull’impianto. Il servizio cloud D.Connect di DAB Pumps da oggi ha anche un portale online dedicato.
D.Connect consente il controllo da remoto di impianti dotati di elettronica DAB, trasformando lo smartphone in un vero e proprio strumento di lavoro. Grazie all’immediatezza del sito dedicato, dell’app e al cloud di proprietà, diventa possibile intervenire da qualsiasi luogo e modificare ogni parametro in tempo reale, monitorando il corretto comportamento dei prodotti connessi. Con D.Connect si possono collegare impianti di diversi campi di applicazione, dalla circolazione al filtraggio, dalla pressurizzazione fino all’antincendio. Una tecnologia innovativa ma vicina all’installatore, perché facile e intuitiva da utilizzare e in linea con le moderne linee guida dell’Industry 4.0.
“Per il momento stiamo lavorando alla vendita della D.Connect Box in Italia e in Europa alle aziende di installazione e service, per dare loro la possibilità di comunicare in remoto con le pompe e i sistemi di trattamento delle acque, in modo da fornire assistenza tecnica più rapida, economica ed efficace – spiega Enrico Pelletti, DAB Senior Director Head of IOT. Nel 2019 contiamo di estendere la vendita anche al di fuori dell’Europa e di raccogliere dati sufficienti per rilevare pattern ricorrenti nei servizi di assistenza e supportare le attività di sviluppo prodotto. Il nostro obiettivo è di stabilire una relazione diretta e significativa con gli utenti finali, attraverso i prodotti connessi.”