La Regione Marche, in qualità di project partner del progetto “LC Districts” (Towards low carbon city districts through the improvement of regional policies), finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interregionale 2014-2020 INTERREG EUROPE, ha presentato il Protocollo ITACA a Scala Urbana come “buona pratica” nell’ambito delle attività di implementazione del progetto. Si tratta di un importante risultato che sottolinea la valenza dello strumento. L’action plan del progetto prevede l’applicazione combinata dei due Protocolli ITACA, a “Scala Urbana” e di “Edificio” al fine di migliorare le politiche regionali e creare distretti low carbon.
La Managing Authorithy del progetto ha ritenuto il “Protocollo a Scala Urbana” meritevole della nomina a “Buona Pratica” ed è stato pertanto ufficialmente inserito nella Policy Learning Platform Good Practice database di INTERREG Europe con la seguente motivazione:
Il protocollo ITACA Urban Scale può permettere la creazione di nuove politiche e progetti per la rigenerazione urbana e la ristrutturazione dei quartieri che possono essere eseguiti su scala. Tali approcci saranno essenziali per raggiungere le ambizioni del Green Deal europeo e per implementare progetti che considerano molteplici aspetti della sostenibilità urbana, considerando aspetti di trasporto, pianificazione territoriale, fornitura di energia rinnovabile, e così via. Il protocollo a scala urbana di ITACA può certamente fornire ispirazione ad altre regioni nella loro rigenerazione urbana.
Per ulteriori informazioni si possono consultare le seguenti sezioni internet:
? la pagina di INTERREG Europe dedicata al Protocollo è visitabile al seguente indirizzo: https://www.interregeurope.eu/policylearning/good-practices/item/5406/itaca-protocol-urban-scale/
? link al sito del progetto: https://www.interregeurope.eu/lcdistricts/
? link al technical report: https://www.interregeurope.eu/lcdistricts/news/news-article/12214/marche-region-the-role-of-the-itaca-urban-protocol/
Leggi anche: “Pubblicata la nuova versione sintetica del Protocollo ITACA a Scala Urbana”