Illuminazione

Interruttori smart e iperconnessi

La nuova serie BTicino è sempre Living ma completamente rinnovata nell'estetica e nelle funzioni

giovedì 14 giugno 2018 - Redazione Build News

prospettiva_sinistra_Pixel

Da semplice interruttore a interfaccia, da un impianto tradizionale sino a quello domotico. Bastano queste semplici parole per descrivere la nuova linea civile Living Now di BTicino che, nel solco della tradizione di Living, reinterpreta il punto di comando, lasciando più spazio all’interfaccia con l’utilizzatore e amplificando in chiave smart le funzioni dell’installazione tradizionale.

DESIGN. Caratterizzato dalla scomparsa della placca intesa come cornice estetica che racchiude i meccanismi, Living Now è un oggetto unico. Tasti, prese e funzioni si espandono verso l’alto e il basso, oltre le dimensioni a cui siamo abituati. Questo permette di introdurre una nuova esperienza d’uso e di interazione con il comando e di avere più spazio per valorizzare dispositivi più complessi, come i termostati.

La pulizia del disegno, il rigore nelle geometrie e i tratti verticali che ne caratterizzano la forma sono gli elementi distintivi e iconici di Living Now. Grazie ai comandi “full touch” brevettati, l’ergonomia del tasto è completamente rivoluzionata. L’interruttore, infatti, può essere azionato in modo preciso in qualsiasi sua parte, al centro, in alto o in basso. Il tasto, una volta premuto, ritorna in posizione restando sempre perfettamente allineato.

COLORI E FINITURE. Living Now si presenta come un oggetto monocromatico con tre colori per i dispositivi: bianco, sabbia e nero. I tasti, o cover, sono trattati con una finitura satinata che risulta opaca alla vista e setosa al tatto. Il bianco e il nero sono colori universali, adatti a qualunque stile di arredamento. Sabbia è la tonalità in linea con le attuali tendenze del design.

La collezione delle placche si compone di sedici finiture: una selezione rigorosa basata sulla rispondenza alla molteplicità degli stili abitativi e la complementarietà con gli ambienti. Per soddisfare i desideri e i gusti e favorire l’accessibilità alla scelta è stato compresso il valore d’acquisto tra le finiture proposte.

Le numerose proposte di colore chiaro corrispondono alla predominanza di ambienti luminosi con le sfumature del bianco e i colori tenui e pastello. I dispositivi neri rispondono alla diffusione degli ambienti scuri, offrono soluzioni in contrasto e ribadiscono la tradizione del punto luce scuro inaugurata da BTicino proprio con Living sul finire degli anni Settanta. Vari i materiali e le lavorazioni delle placche: tecnopolimeri traslucidi, interessanti e leggeri, grazie all’alternanza di lucido e opaco, grafiche con effetto tridimensionale con riflessi di colore metallizzati e perlacei, metalli spazzolati o naturali, legni grezzi e caldi.

INSTALLAZIONE. Living Now è una linea modulare e la sua installazione è standard sulle normali scatole da incasso per muratura, come 503E, o cartongesso, con modularità tipiche da 2 a 6 moduli. Per ottenere un design innovativo e un’interazione “full touch” su tutto il tasto, la parte funzionale e cablata dei dispositivi è separata da quella estetica. Questa separazione, unita alla possibilità di installare la parte estetica (placca e cover) a ne lavori, rende l’impianto impeccabile.

Il cliente, durante i periodici lavori di tinteggiatura, potrà staccare la parte estetica del punto luce con un unico gesto e alla fine dei lavori, riagganciarla. Se poi decidesse di rinnovarne l’estetica, potrà sostituire solo le cover senza modi care l’impiantistica.

L’innovativo elemento “floating frame” brevettato permette alla placca di adattarsi alle irregolarità delle pareti, nascondere le imprecisioni delle scatole non perfettamente murate o il collarino esterno nelle scatole da cartongesso.

Ogni cover estetica è dotata di un “self centering system”, sistema di leve brevettato che permette alle cover dei comandi di restare sempre allineate agli altri componenti del punto luce, anche dopo diversi azionamenti. Il supporto è fino a quattro volte più rigido e resistente di quelli attuali grazie a una nuova geometria e all’utilizzo di materiali ad alte prestazioni di derivazione automotive. E' dotato di una valva di protezione da utilizzare per preservare supporti e meccanismi da rischi di danneggiamento in cantiere derivanti, ad esempio, dalla tinteggiatura.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
BTicino al SAIE 2024 con tante novità

Videocitofoni, termostati intelligenti e molti altri, sono stati i prodotti smart di...


Prodotti
BTicino aggiorna la sua app con nuove impostazioni per la sicurezza

L’app BTicino Home + Security rende l’interfaccia più intuitiva e aggiunge la...


Prodotti
Interruttori assiali, tradizionali e connessi in finitura bianca

BTicino amplia il catalogo della nuova serie MatixGO con i nuovi interruttori...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Illuminazione copertina articolo
Lampada riscaldante a raggi infrarossi

La lampada di Vortice è inseribile in qualunque ambientazione ed è adatta...

Illuminazione copertina articolo
LED per impianti sportivi, facciate e grandi aree

Disano Illuminazione presenta la versione a LED del proiettore Forum per l’illuminazione...

Dello stesso autore