Ultime notizie

Interventi di edilizia delle istituzioni AFAM: il decreto in Gazzetta Ufficiale

Previsto un contributo di 16 milioni di euro e la stipula di mutui di durata pari a 26 anni, con oneri di ammortamento, per l'importo complessivo di 4 milioni annui a decorrere dall'anno 2020

lunedì 28 maggio 2018 - Redazione Build News

1_a_b_gazzetta-ufficiale-logo-3-x

“Modalita' di attuazione degli interventi di edilizia delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM)”: è quanto reca il decreto 6 aprile 2018 del Ministero dell'Economia e delle Finanze (di concerto con il Ministero dell'Istruzione), pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.120 di venerdì 25 maggio.

Questo provvedimento disciplina, ai sensi dell' art. 10, commi 2-bis e 2-ter, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104 convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n. 128, le modalita' di attuazione degli interventi di edilizia delle Istituzioni di Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) previsti dalla norma stessa, attraverso:

A. l'assegnazione di un contributo diretto alle Istituzioni, con riferimento alla complessiva somma di € 16.000.000,00 relativa alla quota degli anni 2016, 2017, 2018 e 2019;

B. la stipula di mutui, di durata pari a 26 anni, con oneri di ammortamento, per l'importo complessivo di € 4.000.000,00 annui (comprensivi della quota capitale e interessi) a decorrere dall'anno 2020, mediante utilizzo delle risorse iscritte nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca.

Il decreto disciplina i soggetti e beni immobili ammissibili a finanziamento (art. 2), gli interventi ammessi a finanziamento (art. 3), i requisiti di ammissibilita' dei programmi (art. 4), la presentazione e valutazione delle richieste di finanziamento (art. 5), l'autorizzazione all'utilizzo dei contributi pluriennali (art. 6), la stipula dei mutui (art. 7), l'assegnazione ed erogazione dei finanziamenti (art. 8).

Il decreto 6 aprile 2018 in G. U.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Trend e prospettive della formazione nell’edilizia e nell’installazione

Il periodo di trasformazione dell’industria e la spinta tecnologica portano alla necessità...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore