La Regione Campania rende noto che è stato approvato l’Avviso pubblico per l’aggiornamento del Piano triennale di Edilizia Scolastica per l’annualità 2017, riservato agli Enti locali inseriti nel Piano triennale di Edilizia Scolastica 2015/2017 (Decreto dirigenziale n. 314 del 13/04/2017).
Con l'aggiornamento, la Regione intende acquisire ulteriori elementi sugli interventi di adeguamento sismico e sull'adeguamento alla normativa antincendio.
Inoltre, alla luce dei recenti eventi sismici che hanno aumentato il livello di attenzione sulla sicurezza strutturale degli edifici, la Regione consente, a determinate condizioni, la candidatura di progetti originari modificati per intervenute esigenze. Tali modifiche dovranno essere adeguatamente motivate dagli enti proponenti.
Le domande di conferma dovranno essere inviate via pec all'indirizzo edisco@pec.regione.campania.it entro e non oltre il 26 aprile 2017.
Per ulteriori informazioni, per scaricare l'avviso e la modulistica, clicca qui.
LOMBARDIA: BANDO PER LA CONFERMA DEL FABBISOGNO DI INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA - PIANO 2017. Per quanto riguarda la Lombardia, la Regione ha indetto un bando rivolto agli enti locali, i cui progetti erano stati inseriti nel fabbisogno di interventi di edilizia scolastica per il triennio 2015-2017, per confermare l’attualità dei propri interventi per l’annualità 2017.
Possono infatti presentare “dichiarazione di conferma” - si legge sul sito web della Regione - gli Enti Locali, proprietari di edifici sedi di istituzioni scolastiche statali dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, che sono inclusi negli elenchi precedentemente predisposti per la programmazione del triennio 2015-2017. Non potranno essere presentate nuove proposte, che verranno invece inserite nella prossima graduatoria per l’edilizia scolastica per il triennio 2018-2020.
Il finanziamento degli interventi inseriti nel piano 2017 sarà subordinato alla effettiva disponibilità delle risorse che saranno messe a disposizione per l’integrazione del contratto di mutuo sottoscritto con Cassa Depositi e Prestiti, in attuazione della legge 107/2015, art. 1, comma 176. Ammissibili progetti superiori a 100mila euro e contributo non eccedente l'80% dell'importo totale del progetto, elevato fino al 100% per province e città metropolitana, per un massimo di 5 milioni.
La domanda va inoltrata esclusivamente via pec all'indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it, entro le ore 12:00 del 21 aprile 2017.
Ulteriori info, il testo del bando e la modulistica completa per la domanda sono disponibili sul sito della Regione Lombardia (clicca qui).