È pubblicato nella Gazzetta Ufficiale di ieri 4 ottobre il decreto 16 luglio 2021 del Ministero della salute, recante “Fondo finalizzato al rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e allo sviluppo del Paese”.
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 95, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 sono finanziati, a valere sulle risorse assegnate all’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2019 e sulla base delle relative ripartizioni annuali, gli interventi ed i progetti per i settori dell’edilizia sanitaria e della ricerca, elencati rispettivamente agli allegati A e B.
Per gli interventi afferenti all’edilizia sanitaria, le modalità di erogazione del contributo verranno regolamentate attraverso la stipula di convenzioni, tra la Direzione generale della programmazione sanitaria e i legali rappresentanti regionali, secondo le attribuzioni stabilite nell’allegato A.
Per i progetti afferenti alla ricerca, le modalità di erogazione del contributo verranno disposte attraverso la stipula di convenzioni, tra la Direzione generale della ricerca e dell’innovazione in sanità e il legale rappresentante del beneficiario, secondo le attribuzioni stabilite nell’allegato B.
Il monitoraggio degli interventi avviene ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, recante «Attuazione dell’art. 30, comma 9, lettere e) , f) e g) , della legge 31 dicembre 2009, n. 196, in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell’utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del Fondo opere e del Fondo progetti» attraverso l’implementazione della Banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP) istituita ai sensi dell’art. 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
Al fine di garantire il monitoraggio della spesa effettuata, gli interventi finanziati sono identificati dal Codice unico del progetto (CUP) e dal Codice identificativo di gara (CIG), ove previsti dalla normativa vigente.
Per i progetti di edilizia sanitaria il monitoraggio degli interventi avverrà anche attraverso l’Osservatorio degli investimenti pubblici in sanità.
Il decreto è disponibile in allegato.