L’accordo, sviluppo di strategie e partnership pubbliche e private”, intende promuovere nuove forme di collaborazione nella filiera nazionale dell’industria delle costruzioni anche per rimuovere le barriere che spesso ostacolano il raggiungimento di elevati standard di efficienza energetica negli edifici. Verranno inoltre elaborate proposte condivise per le semplificazioni autorizzative degli interventi di riqualificazione energetica, al fine di migliorare la competitività del settore produttivo e aumentare l’occupazione.
Un elemento chiave del Protocollo riguarda l’approfondimento di possibili soluzioni di finanza innovativa che consentano di convogliare il necessario flusso di investimenti verso la riqualificazione di interi edifici e di quartieri.
Altro obiettivo comune è la realizzazione di campagne di comunicazione e informazione presso i cittadini per migliorare l’efficienza energetico-ambientale degli edifici, ridurre il consumo energetico e l’emissione di gas serra e per promuovere tutti gli incentivi disponibili per la riqualificazione energetica. Verranno inoltre promossi eventi formativi sui temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità indirizzati ai diversi target della filiera del settore.