Anche in tempi recenti, molti camini o per meglio dire cavedi continuano ad essere realizzati utilizzando il vibrocemento. Tale materiale, di facile reperibilità e poco costoso, non è mai stato omologato per essere utilizzato a diretto contatto con i prodotti della combustione di qualsiasi genere di apparecchio. Molti sistemi camino hanno la camera esterna in vibrocemento, ma al loro interno si trovano appositi condotti refrattari che portano i fumi sul tetto dell'edificio in sicurezza.
Accade frequentemente che la ditta installatrice, anche per edifici di nuova costruzione, sia costretta ad intubare il camino in vibrocemento con condotti in materiale plastico (per caldaie a condensazione) oppure in acciaio (per caldaie atmosferiche oppure per apparecchi a combustibile solido).
Per gli apparecchi a gas di potenza non superiore a 35kW, la norma che regolamenta l'intubamento dei camini è la UNi7129:2008. Tale norma (che ha forza di legge poichè recepita dal DM 13 agosto 2009) afferma:
Il camino, canna fumaria o condotto intubato deve essere adibito ad uso esclusivo dell’evacuazione dei prodotti della combustione. Nel caso di realizzazione di sistema intubato anche l’intercapedine tra camino, canna fumaria o condotto intubato e la parete interna del vano tecnico deve essere ad uso esclusivo del sistema.
Per gli apparecchi a combustibile solido non superiori a 35kW, la norma di riferimento è la UNi10683:2012 che afferma:
Tutti i componenti, compresi i cavedi devono essere realizzati con materiali avente classe di reazione al fuoco A1 secondo la UNI EN 13501-1. In particolare non e ammesso l'utilizzo di tubi metallici flessibili estensibili. II camino deve ricevere lo scarico del solo canale da fumo collegato all'apparecchio; non sono quindi ammesse canne fumarie collettive ne il convogliamento nel medesimo camino o canale da fumo di scarichi di cappe sovrastanti apparecchi di cottura di alcun genere ne scarichi provenienti da altri generatori.
Pertanto, nel momento in cui si utilizza un cavedio per installare al suo interno un condotto intubato per l'evacuazione dei prodotti della combustione di qualsiasi genere di apparecchio, tale cavedio diventa ad uso esclusivo del condotto intubato e non può contenere altre tipologie di tubazioni (ad esempio gas, riscaldamento, solare, ecc. ) ne cavi di alcun genere (elettrici, antenne TV, ecc). Può però essere utilizzato, qualora lo spazio sia sufficiente, per installare altri condotti intubati allacciati anche ad apparecchi a diverso combustibile, purché siano rispettate le distanze previste dalla normativa.