Il parere di...

INU: potenziare l'ecobonus su scala urbana

La revisione qualitativa degli standard urbanistici come stimolo per la rigenerazione urbana

giovedì 19 novembre 2015 - Redazione Build News

urbanistica_progetto

Una proposta di lavoro che, a partire dalla revisione qualitativa degli standard urbanistici, favorisca e stimoli gli interventi di rigenerazione di pezzi di città, per uscire dalla dimensione “micro” degli ecobonus.

A presentarla, al convegno di oggi “Nuovi standard per nuovi bisogni” a Urbanpromo, l’Istituto Nazionale di Urbanistica, come parte del “Progetto Paese” che l'INU illustrerà al suo ventinovesimo Congresso in programma a Cagliari il 29 e il 30 aprile 2016 (LEGGI TUTTO).

RAFFORZARE SU SCALA URBANA LE DETRAZIONI FISCALI. L'idea è quella di rafforzare su scala urbana le detrazioni fiscali per l'efficienza energetica e le ristrutturazioni, riducendo invece lo sconto negli ambiti che non sono coinvolti nei processi di trasformazione complessa.

NUOVI STANDARD MATERIALI E IMMATERIALI. Proteggere e progettare gli ambiti territoriali e urbani per mantenere, generare e integrare in modo equilibrato le funzioni sociali, economiche, culturali comporta oggi anche ripensare ai diritti da garantire nella trasformazione della città esistente. A ciò si riferisce la declinazione di nuovi standard, materiali e immateriali, per la funzionalità ecosistemica degli ambienti favorevoli allo svolgimento delle attività umane.

NUOVE DOTAZIONI PUBBLICHE. Le nuove dotazioni pubbliche sono le reti ecologiche che ospitano la mobilità lenta e permettono la riproduzione di biodiversità, le opere di bonifica e di difesa dei suoli, la riduzione degli inquinamenti, i servizi dell’abitare sociale, la produzione energetica.

METODI OPERATIVI. L'Inu propone metodi operativi per azioni di rigenerazione urbana, ove si uniscono gli interventi edilizi e quelli urbanistici e si collegano responsabilità pubbliche e private per città inclusive e ambientalmente risanate. I destinatari sono molteplici: la Pubblica Amministrazione, i soggetti privati che operano nella rigenerazione urbana e nell’housing sociale, i professionisti che cooperano per la produzione di valori ambientali e sociali come impatti di tali azioni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore