Prodotti

Inverter scroll chiller con R32

LG presenta la nuova soluzione idronica con un ciclo di seminari tecnici di approfondimento in tutta Italia

lunedì 21 ottobre 2024 - Redazione Build News

15_ISC_Factory_Europe (1)

LG Electronics (LG) inaugura il ciclo di eventi dedicati alla presentazione al mercato del nuovo LG Inverter Scroll Chiller (ISC) R32, la nuova soluzione idronica per la climatizzazione che utilizza la tecnologia inverter e un refrigerante a basso impatto ambientale per assicurare efficienza energetica e performance ottimali.

I dettagli dell’iniziativa

Il tour di seminari tecnici ha l’obiettivo di offrire a studi di progettazione, consulenti e operatori del settore l’occasione di scoprire le caratteristiche della nuova gamma di prodotti, oltre che un indispensabile confronto e dialogo diretto con il team di LG Air Solution.

L’iniziativa, che proseguirà per tutto il mese di ottobre, conta 7 tappe in alcune delle principali città italiane, tra cui Napoli (8 ottobre), Bari (10 ottobre), Catania (15 ottobre), Roma (17 ottobre), Cagliari (21 ottobre), Padova (24 ottobre), Milano (28 ottobre).

“Siamo entusiasti di presentare i nuovi LG Inverter Scroll Chiller con refrigerante R32, un ulteriore passo avanti nella nostra missione di fornire soluzioni di climatizzazione all'avanguardia per il settore commerciale. La nostra expertise nel campo della climatizzazione, unita a un know-how tecnologico consolidato nel settore idronico industriale del mercato coreano, ci consente di offrire prodotti che non solo soddisfano le esigenze del mercato, ma che sono anche sostenibili e altamente efficienti” ha dichiarato Gianluca Figini, Sales Director della divisione Air Solution di LG Electronics Italia.

L’Inverter Scroll Chiller con refrigerante R32 è la soluzione per mantenere il controllo del clima in spazi del terziario di medie o grandi dimensioni.

L’utilizzo del refrigerante R32, che ha un GWP (Global Warming Potential) pari a 675, consente al chiller LG di contenere l’impatto ambientale rispetto ai modelli tradizionali in R410A, senza comprometterne le prestazioni energetiche.

Efficienza energetica e bassi livelli di rumorosità

La tecnologia inverter adatta il funzionamento del dispositivo alle variazioni dinamiche del carico di raffreddamento o riscaldamento durante la giornata, utilizzando un’ampia gamma di frequenze, da 30 a 120 Hz, con l’obiettivo di assicurare un’operatività estesa.

Inoltre, la tecnologia HiPOR (High Pressure Oil Return) permette di ridurre al minimo la perdita di energia rimandando l’olio di lubrificazione direttamente al compressore, incrementandone l’efficienza fino al 7% rispetto al modello precedente.

Anche il livello di rumorosità è estremamente contenuto: il ventilatore a schema biomimetico e il motore inverter riducono sia le vibrazioni che le emissioni acustiche derivanti dal funzionamento del sistema, abbassando i livelli di rumorosità fino a 68 dB(A) in condizioni di utilizzo standard e riducendoli ulteriormente di 3dB(A) nelle ore notturne quando il carico di raffreddamento è ridotto.

Prestazioni in climi avversi

L’affidabilità delle prestazioni anche in condizioni climatiche estreme è un’altra caratteristica dell’Inverter Scroll Chiller R32.

L’iniezione di vapore mantiene costante la portata del refrigerante con temperature esterne fino a -30ºC per garantire un funzionamento efficiente in riscaldamento. Ciò permette al refrigeratore di raggiungere un valore di SCOP pari a 4,45.

Inoltre, la funzione di sbrinamento alternato garantisce un funzionamento costante del riscaldamento e un’erogazione continua di acqua calda.

Ha un ampio intervallo di funzionamento che va -10 a 25°C per l’acqua refrigerata e da 30 a 60°C per l’acqua calda.

Design modulare e versatilità di installazione

Le dimensioni compatte (solo 4,93 mq per il modello 60 RT4) e il design modulare del sistema, che consente di aggiungere altre unità di refrigerazione per espanderne la capacità, assicurano flessibilità di installazione.

Questa soluzione si adatta quindi facilmente ad applicazioni molto diverse: dalle aree residenziali agli uffici, dalle scuole agli hotel, dalle strutture industriali, come fabbriche e smart farm, alla gestione della temperatura dell’acqua nelle grandi piscine.

Controllo Smart semplificato

Il sistema di auto-diagnosi di include la funzione Black Box, che salva i dati di funzionamento fino a 180 secondi prima di un eventuale guasto, facilitandone l’individuazione della causa durante l’intervento del Centro di Assistenza Tecnica Autorizzato.

Per garantire una gestione avanzata, LG ha sviluppato un sistema di controllo centralizzato in grado di integrare non solo le unità chiller, ma anche altre soluzioni HVAC di LG attraverso i controller ACP 5 e AC Smart 5.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Due nuove nomine per LG Electronics per business solutions e go to market

Francesco Mammana diventerà Sales Director della divisione Business Solutions mentre il ruolo...



Mercato
LG riceve l'AHRI Performance Award per il settimo anno consecutivo

62 soluzioni HVAC LG, appartenenti a sei diverse categorie di prodotto, hanno...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore