Ultime notizie

Investimenti delle Casse professionali: imminente la pubblicazione del regolamento

Oliveti (Adepp): “L’auspicio è che il regolamento non contenga norme che ci obblighino a soggiacere al Codice Appalti, perché per nostra esperienza questo ingesserebbe eccessivamente il sistema”

giovedì 13 giugno 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-Adepp-logo

“Ribadisco: è l’Adepp per prima ad avere interesse per un quadro normativo chiaro e certo, un così lungo periodo di incertezza e di norme talvolta contradditorie non è stato sicuramente un fatto positivo. Proprio per ovviare alla mancanza di un quadro certo, ci siamo dotati di un codice di autoregolamentazione che ha già recepito al 90 per cento le indicazioni previste nel regolamento per la previdenza complementare della Covip, previste dal decreto 166 del 2014. Certo essendo un codice di auto-regolamentazione non sono previste sanzioni, ma non sono i controlli a preoccuparci, piuttosto la loro efficacia, perché quelli ci sono già e tuttavia non hanno prevenuto quei casi per cui è dovuta intervenire la giustizia penale. Casi di cui rispondono i singoli e che non sono evidentemente prevedibili con una norma in un decreto”.

A dirlo è il presidente dell’Adepp, Alberto Oliveti, commentando la notizia di un’imminente pubblicazione del regolamento sugli investimenti delle Casse professionali, così come previsto dal decreto legge 98/2011.

Alla luce dell’esperienza maturata con il codice di autoregolamentazione che ci siamo dati – prosegue Oliveti – l’auspicio è che il regolamento non contenga norme che ci obblighino a soggiacere al codice degli appalti, perché per nostra esperienza questo ingesserebbe eccessivamente il sistema, col rischio di favorire un cartello composto da chi è abituato a muoversi nei meandri delle normative italiane ed escludendoci dalla possibilità di accedere a grandi investitori internazionali che non sono interessate alle pastoie delle normative nazionali. La stessa Covip nella sua ultima relazione al Mef chiede un regolamento sufficientemente flessibile da consentire ai singoli enti l’adozione di scelte gestionali autonome e responsabili in ragione delle rispettive specificità.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore