Dopo il lancio dell’Underwriting Toolkit: Value and Risk Appraisal for energy efficiency financing, l’EEFIG (Energy Efficiency Financial Institutions Group), il Gruppo istituito dalla Commissione Europea e dalla UNEP Finance Initiative, rende disponibile in italiano, anche grazie al contributo di FIRE (Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia), la Piattaforma DEEP (De-risking Energy Efficiency Platform).
L’ampio database europeo di progetti di efficienza energetica realizzati su edifici è stato integrato e potenziato rispetto ai mesi scorsi ed oggi raccoglie i dati di oltre 10.000 progetti realizzati negli edifici e nell’industria, fornendo in tal modo un riferimento per chi vuole investire in efficienza energetica. Lo scopo della Piattaforma è infatti quello di far meglio comprendere le caratteristiche dei progetti di efficienza energetica al mondo finanziario, migliorandone così la finanziabilità.
Un’iniziativa open source per accrescere gli investimenti in Europa attraverso una migliore condivisione e un’analisi trasparente dei progetti esistenti in edilizia e nell’industria. A tal proposito si invitano istituti finanziari, imprese o enti che abbiano realizzato progetti a diventare fornitori di dati, integrando con i propri progetti il database DEEP.