Ultime notizie

Investment compact, i professionisti italiani esclusi dagli incentivi

Lettera di Freyrie (Cnappc) al Governo per la revisione della legge che riserva le politiche di incentivi alle società di capitale

venerdì 27 marzo 2015 - Redazione Build News

professionisti_taschevuote

Il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Leopoldo Freyrie, ha scritto una lettera al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, al sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, e ai ministri dello Sviluppo economico, Federica Guidi, e dell’Economia, Pier Carlo Padoan.

Oggetto della missiva l’Investment compact, cioè la legge che cambia la disciplina sulle startup e pmi innovative, riservando le politiche di incentivi alle società di capitale ed escludendo - come già avvenuto per la reti d’impresa ed il voucher digitale - i professionisti italiani. 

Il provvedimento - decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, recante misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti – è stato convertito in legge il 24 marzo scorso dal Senato con 155 voti favorevoli e 92 contrari.

ESTENSIONE ALLE PMI INNOVATIVE DELLE AGEVOLAZIONI PREVISTE PER LE START UP. Questa nuova legge definisce i requisiti delle piccole e medie imprese innovative, alle quali sono estese agevolazioni previste per le start up, e modifica il meccanismo dei finanziamenti agevolati alle pmi per gli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa (nuova legge Sabatini).

Inoltre, attribuisce la competenza a svolgere attività creditizia, a supporto delle esportazioni e dell'internazionalizzazione dell'economia italiana, a Cassa Depositi e Prestiti; estende il regime di esenzione ai finanziamenti effettuati dagli investitori istituzionali costituiti in Paesi inseriti nella cosiddetta white list; dispone che il Governo promuova l'istituzione di una società per azioni per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese con sede in Italia, il cui capitale sarà interamente sottoscritto da investitori istituzionali e professionali.

CNAPPC: CALPESTATI I DIRITTI SANCITI DALL'UE. Gli architetti italiani chiedono l'immediata revisione dell'Investment compact “evitandoci l’odioso atto di ricorrere contro il nostro Paese in sede comunitaria per far valere i diritti sanciti agli articoli 48, 81 e 82 del Trattato, come interpretati dalla Corte di giustizia delle Comunità europee”. Secondo tali articoli “si deve considerare impresa qualsiasi entità, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, che svolga un'attività economica, incluse in particolare le entità che svolgono un'attività artigianale o altre attività a titolo individuale o familiare, le società di persone o le associazioni che svolgono regolarmente un'attività economica”.

Il Cnappc chiede al Governo e al ministro dello Sviluppo Economico di “modificare definitivamente e urgentemente, sia nelle politiche e norme già in essere che in quelle future, l’atteggiamento sbagliato di “razzismo economico-sociale” che esclude interi settori della comunità produttiva da incentivi economici e politiche sociali”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...



Ultime notizie
Rigenerazione urbana e prossimità sostenibile: dagli Architetti il Decalogo

Presentata alla Camera la pubblicazione curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...