La Regione Lazio, in collaborazione con ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile), ha sviluppato il Sistema Informativo APE Lazio, frutto della sottoscrizione di un Accordo che prevede un più ampio spettro di collaborazione incentrato sulla realizzazione di un piattaforma informatica e geo riferita dedicata alle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti termici ivi installati.
Il portale del Sistema Informativo è raggiungibile all’indirizzo http://www.apelazio.enea.it.
L’applicativo permette di trasmettere gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in formato digitale che verranno archiviati in una banca dati regionale e trasmessi in tempo reale al SIAPE nazionale.
SISTEMA OPERATIVO A REGIME DAL 12 APRILE 2018. Il Sistema Informativo è entrato in funzione (dicembre 2017) per la sola registrazione dei certificatori, successivamente anche con la modalità per il caricamento e la trasmissione degli APE (in modalità sperimentale) e da domani 12 aprile 2018 - con l'Avviso pubblico approvato con determinazione n. G04371 del 5 aprile 2018 e pubblicato sul bollettino ufficiale nr. 29 (Ordinario) del 10/04/2018 - il Sistema sarà operativo nella sua configurazione a regime.
Per tutte le info clicca qui