Ultime notizie

Involucro edilizio: il mercato riparte ad una velocità mai vista prima, registrando i tassi di crescita più alti degli ultimi 15 anni

Da Unicmi i dati aggiornati sul mercato dell’involucro edilizio per il 2021 e le proiezioni per il 2022. Recuperato ampiamente quanto perso con il COVID-19

venerdì 16 luglio 2021 - Redazione Build News

unicmi-involucro-edilizio-2021

L’Ufficio Studi Economici UNICMI, mercoledì 14 luglio 2021, ha presentato in un evento trasmesso in live streaming, il consueto aggiornamento semestrale del Rapporto sul mercato dell’involucro edilizio 2020, che contiene le previsioni di chiusura 2021 e le proiezioni 2022 relative al mercato italiano dei serramenti e delle facciate continue.

Gli ultimi dati di mercato indicano una ripresa del settore delle costruzioni del 7,5% per il 2021 (ad inizio anno era prevedibile una ripresa del 3,6%), il settore del recupero (ristrutturazioni) residenziale crescerà del 12,7%, le nuove costruzioni cresceranno del 9,6%. L’onda lunga della ripresa si protrarrà anche per il 2022 con un +9% per il recupero e un +6% per le nuove costruzioni. Si tratta dei dati di crescita più alti degli ultimi 15 anni. Il mercato dei serramenti crescerà nel 2021 dell’8,6% (le previsioni di inizio anno indicavano un +5,5%) recuperando quanto perso nel 2020 (-7%), la riprese andrà avanti anche nel 2022 con un +6,2%. Nel segmento residenziale la domanda di serramenti crescerà del 12% nel 2021 e dell’8,4% del 2022, si tratta, anche in questo caso, dei valori più alti di quanto registrato negli ultimi 15 anni.

Il 2021 si annuncia in forte ripresa per effetto dello straordinario sviluppo del mercato della sostituzione dei serramenti nel comparto residenziale. Le stime indicano che la domanda di serramenti generata grazie ai diversi strumenti attualmente in vigore (55% con sconto in fattura, Bonus Casa e Superbonus) sfiorerà i 2 miliardi di Euro (1,96 miliardi di Euro), in aumento del 37% rispetto a 1,41 miliardi di euro del 2020. Gli incentivi generano il 70% della domanda di serramenti nel mercato residenziale.

Un contributo rilevante alla crescita verrà anche dal mercato della sostituzione nel segmento commerciale e terziario, dove le imprese investiranno nell’ammodernamento degli immobili, grazie alla possibilità di diminuire il proprio carico fiscale. Il mercato dei serramenti nel segmento non residenziale crescerà complessivamente del 3,9% nel 2021 e del 2,8% nel 2022. Il mercato delle facciate continue, che nel 2020 non avevano particolarmente risentito della crisi, crescerà in linea con il mercato non residenziale nel 2021 (3,9%) e dell’1% nel 2022, questo ultimo dato è determinato dalla conclusione di importanti iniziative immobiliari attualmente in corso di realizzazione e dalle forti tensioni sui prezzi, che determineranno un effetto negativo sul valore del mercato.

L’analisi dei bilanci dei costruttori di serramenti metallici e di facciate continue evidenzia un netto miglioramento delle previsioni per la chiusura del 2020 e per le proiezioni relative al 2021. L’impatto del COVID sulla redditività operativa (ROS) sarà rilevante nel 2020 soprattutto per i costruttori di facciate, che hanno subito i maggiori rallentamenti dei lavori del 2020, ma il recupero per il 2021 sarà eccellente. Confrontando i bilanci dei costruttori di serramenti in diversi materiali (alluminio/metallo, PVC e legno) si rilevano dati critici nel 2020 solo per i costruttori di serramenti in legno; si confermano le eccellenti performance dei costruttori di serramenti in PVC, che recupereranno pienamente quanto perso nel 2020.

Si tratta di dati eccezionali legati sicuramente all’effetto degli incentivi fiscali” ha commentato il Prof. Carmine Garzia, responsabile scientifico dell’Ufficio studi UNICMI “ma beneficiano anche del generale clima di ottimismo sulla ripresa economica, che spinge i consumi delle famiglie e gli investimenti delle imprese. Il mercato andrà monitorato con grande attenzione in quanto la reperibilità delle materie prime potrebbe determinare sia un rallentamento della crescita sia una contrazione dei margini. Le aziende non dovranno cadere nella trappola della crescita ad ogni costo, preservando i livelli di efficienza raggiunti e continuando ad investire in innovazione di prodotto”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Mercato dei serramenti: in calo del - 1,1% nel 2024

L’Ufficio Studi Economici UNICMI ha pubblicato i dati aggiornati sul mercato dell’involucro...


Mercato
Serramenti, da Unicmi il Rapporto 2024

Nel 2023 gli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici hanno...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Prodotti
Termoarredi performanti e di design

I radiatori TESI sono stati utilizzati per arredare e riscaldare un appartamento...

Progetti
Un climatizzatore italiano per il Gotham Hotel di New York

Il climatizzatore ..2.0 “USA” è il prodotto di INNOVA scelto per un...

Prodotti
Prodotti per la cura e la pulizia del legno

FILA presenta la sua gamma di prodotti dedicati al legno alla sua...