Sabato 16 e domenica 17 ottobre circa 7.000 volontari di 27 organizzazioni nazionali di protezione civile, associazioni regionali e gruppi comunali saranno in 650 piazze di tutte le regioni italiane con la campagna Io non rischio, per sensibilizzare i cittadini sul tema dell’autoprotezione e sull’importanza di conoscere i rischi a cui siamo esposti. Una campagna sulle buone pratiche di protezione civile, che ha come protagonisti i volontari di protezione civile: cittadini comuni, che operano abitualmente nei territori in cui svolgono l’iniziativa.
Sul sito ufficiale della campagna – iononrischio.protezionecivile.it – è disponibile l’elenco dei comuni interessati e i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare per proteggersi dai rischi alluvione, maremoto e terremoto.
“Il volontariato di protezione civile è un punto di riferimento importante non solo nelle emergenze, ma anche nell’attività di prevenzione, che va fatta ogni giorno”: con queste parole il Capo del Dipartimento Fabrizio Curcio ha aperto la conferenza stampa di presentazione della campagna, che si è svolta questa mattina a Roma, nella sede di Via Ulpiano del Dipartimento della Protezione Civile. Il Capo del Dipartimento ha inoltre ricordato che il lancio ufficiale della campagna coincide con la Giornata Internazionale per la riduzione del rischio da disastri naturali, perché il tema della prevenzione non è una problematica locale, ma mondiale, e che l’impegno stabilito da protocolli e accordi come quello di Sendai del marzo 2015, trova la sua applicazione anche in questa iniziativa.
L’edizione 2016 della campagna si carica quest’anno di un significato speciale, proprio in riferimento al terremoto del 24 agosto nel Centro Italia. Anche per questo motivo, per promuovere la campagna su Twitter attraverso il tweetstorm – una tempesta di tweet simultanei che ha preso il via durante la conferenza stampa – si è scelto di affiancare a #iononrischio2016 anche l’hashtag #cuorealcentro. Durante il tweetstorm, l’hashtag #iononrischio2016 è arrivato al quarto posto dei trendingtopic italiani, mentre #cuorealcentro è arrivato all’ottavo posto.