All’interno del programma Eliot di BTicino - un progetto lanciato nel 2015 e dedicato all’Internet of Things - ha fatto la sua comparsa NuVo, sistema intelligente di componenti audio hi-fi, wireless e/o cablati, e progettati per riprodurre musica digitale in un massimo di 16 ambienti della casa contemporaneamente.
Grazie all’utilizzo di player di zona abbinati a diffusori sonori è possibile riprodurre file audio e playlist memorizzati su dispositivi mobili, PC, memorie esterne (chiavette USB, hard disk), librerie iTunes e Windows Media, oppure forniti da servizi web quali radio e musica in streaming. Tutte le funzioni possono essere controllate attraverso l’App dedicata scaricabile gratuitamente da Play Store Android e dall’App Store Apple.
Installazione cablata o wireless. L’impianto consente due diverse modalità installative: la soluzione cablata, adatta per le nuove abitazioni predisposte di rete LAN filare; la soluzione wireless per le abitazioni esistenti o per l’estensione di impianti cablati in ambienti di nuove abitazioni senza rete LAN filare che utilizza la normale rete wi-fi dell’abitazione.
Connessione domotica. Il nuovo dispositivo è integrabile con il sistema MyHome BTicino. Gli utenti potranno così utilizzare le interfacce domotiche per gestire l’impianto, che può partecipare a uno scenario come una normale funzione.
Player di zona wireless. Per la riproduzione di suoni, questi player hanno possibilità di collegamento wireless (Dual Band 2.4 GHz/5 Ghz) o cablato e amplificatori da 40 Wrms (2 x 20 Wrms) su 8 Ohm o 120 Wrms (2 x 60 Wrms con diffusori da 4-6-8 Ohm).
E’ inoltre disponibile la versione priva di amplificatore di potenza, concepita per collegarsi agli amplificatori di terze parti presenti nell'ambiente, diventando parte integrante dell’impianto.
Player cablati 3 in 1. Anche i player di zona 3-in-1, come i player wireless, sono controllati dall’App per iOS/Android e permettono l’accesso ai contenuti online. Ogni player genera tre flussi audio indipendenti per gestire tre zone diverse e può essere combinato con i player di zona singola e per zone aggiuntive. Possono essere installati in un rack occupando una singola unità. Il device integra un amplificatore con tecnologia iCE power di Bang&Olufsen a basso consumo di energia