Con gli Isa giunti ormai al quarto anno di applicazione, si rinnova, anche per il periodo d’imposta 2021, la possibilità per il contribuente di ottenere, sulla base del giudizio di affidabilità fiscale fornito dalla loro stessa applicazione, le agevolazioni previste dall’articolo 9-bis, comma 11, del Dl n. 50/2017.
Con il provvedimento firmato il 27 aprile 2022, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, sono stati infatti individuati i livelli di affidabilità fiscale ai quali sono collegati i benefici premiali relativi al periodo d’imposta 2021.
Il provvedimento conferma i criteri di accesso degli ultimi due anni, compresa la possibilità che il giudizio possa essere conseguito anche sulla base della media dei punteggi ottenuti a seguito dell’applicazione degli Isa per il periodo d’imposta in corso e quello precedente.
Il via libera alle agevolazioni non si baserà, anche questa volta, soltanto sul comportamento adottato nel periodo di riferimento ma terrà conto anche della storia fiscale del contribuente.
Per approfondire clicca qui.