È accessibile, dal portale dell’Agenzia delle entrate, il nuovo sito di dati statistici desunti dai modelli degli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa).
GLI ISA. Gli Indici sintetici di affidabilità fiscale, disciplinati dall’articolo 9-bis del Dl n. 50/2017, sono stati introdotti nell’ordinamento fiscale italiano a partire dal periodo di imposta 2018 e hanno sostituito gli studi di settore e i parametri.
Si tratta di uno strumento di compliance finalizzato a favorire l'emersione spontanea delle basi imponibili, a stimolare l'assolvimento degli obblighi tributari e a contribuire al rafforzamento della collaborazione tra amministrazione finanziaria e contribuenti.
Proprio con riferimento a tale ultima finalità il comma 5 dell’articolo 9-bis ha previsto che l'Agenzia delle entrate metta a disposizione dei contribuenti, anche mediante l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, elementi e informazioni derivanti dall'elaborazione e dall'applicazione degli indici.
I CONTENUTI E LA STRUTTURA DEL SITO. Il sito consente la consultazione di statistiche dei dati acquisiti in Anagrafe tributaria tramite i modelli degli stessi Isa inviati dai contribuenti come allegati alle dichiarazioni dei redditi relative alle annualità d’imposta 2018 e 2019.
Sono previste diverse modalità di consultazione, che consentono di leggere le informazioni con vari livelli di dettaglio e criteri di aggregazione. Le molteplici funzionalità del sito statistiche sono descritte in una guida dedicata: la nota metodologica e guida alla navigazione.
Più in particolare, i dati, consultabili in base alla tipologia di contribuente (persone fisiche, società di persone, società di capitali e altri enti) sono esposti con diversi livelli di aggregazione: si va dal dato complessivo nazionale a quello a livello regionale passando per le macroaree economiche sino ad arrivare ai singoli Isa.
La quantità di informazioni desumibili è molto ampia, vi sono, ad esempio, dati di dettaglio relativi ai singoli indicatori elementari di affidabilità e di anomalia.
In particolare sono presenti tre sottosezioni: “Ricavi/Compensi (media)”, “Valore Aggiunto (media)” e “Reddito (media)”, all’interno delle quali sono visualizzati i valori medi, dichiarati e stimati, anche per addetto, dei relativi indicatori elementari di affidabilità.
Sono, inoltre, illustrati i punteggi medi per tutti gli indicatori elementari di anomalia che concorrono a formare il punteggio Isa totale, dove compaiono anche le frequenze con le quali gli indicatori si sono verificati.
Particolarmente ricca, infine, la sezione dedicata ai dati regionali in cui le informazioni sono presentate in modo aggregato per singola regione e distinte per numero di contribuenti, di addetti, valore medio dei ricavi/compensi e dei redditi, valore medio del punteggio Isa con e senza anomalie.
I GRAFICI. Sono disponibili, inoltre, alcune rappresentazioni grafiche quali, ad esempio, la distribuzione nazionale per natura giuridica delle posizioni Isa oppure la distribuzione degli Indici elaborati, suddivisi per intervallo di punteggio.
Appaiono, inoltre, particolarmente interessanti alcuni grafici, con colorazione differente, che rappresentano, distribuiti sul territorio nazionale, il numero di imprese/professionisti, il numero di addetti, la media dei ricavi/compensi, la media dei redditi, la media del punteggio Isa.
ULTERIORI CONTENUTI. Tra le varie funzionalità di particolare utilità quella che consente, per ogni pagina del sito, di scaricare un file pdf o un foglio di lavoro in formato excel, che riporta i dati in essa pubblicati.
https://statisticheisa.agenziaentrate.it/StatisticheIsaWeb/home