Anche per il 2017 ISH si conferma come l’evento di riferimento del settore: numeri impressionanti mettono in evidenza già alla data attuale la sua importanza come fiera leader internazionale per gli espositori e i visitatori. A ISH saranno nuovamente presenti oltre 2.400 espositori, tra cui tutte le aziende leader di mercato e i principali produttori, nazionali e internazionali, di tecnologie del settore, che dal 14 al 18 marzo 2017 presenteranno le loro novità mondiali in anteprima a Francoforte sul Meno.
Il motto dell'edizione 2017 "Water. Energy. Life." mette chiaramente a fuoco i temi chiave della più importante fiera mondiale che unisce acqua ed energia. Con la sua ampia offerta di tecnologie per edifici innovative e orientate al futuro, ogni due anni ISH fornisce le soluzioni per affrontare le questioni politico-economiche attuali.
Il settore ISH Water, che nel 2017 sarà dedicato al tema chiave "Bagni a misura d’uomo", presenterà un’ampia offerta con focus su soluzioni sostenibili per il settore idrosanitario e sul design innovativo per l'ambiente bagno. Particolare attenzione sarà dedicata a temi quali design, salute, wellness, comfort, ma anche tutela delle risorse naturali e stato di igiene dell'acqua potabile. Gli espositori di questo settore presenteranno soluzioni sostenibili e design-oriented per il mondo del bagno con le quali metteranno in luce le ultime tendenze del design, così come le tecnologie moderne e sostenibili, in grado di soddisfare le esigenze di oggi.
L’efficienza energetica e il comfort negli edifici rappresentano i temi chiavi dei settori ISH Energy e Aircontec. I principali trend riguarderanno qui le efficienti tecnologie del futuro e l'edilizia intelligente; essenziale sarà quindi tenere in considerazione lo sviluppo congiunto di calore ed energia rinnovabile. Anche il riscaldamento digitale e la conseguente maggiore integrazione dell'informatica in innovative tecnologie di riscaldamento saranno trattate a ISH nell'ambito del tema chiave "La svolta energetica del futuro - abbiamo le soluzioni". Qui i visitatori possono trovare l'intera gamma dei più innovativi sistemi per l'automazione degli edifici.
Nel settore del Aircontec, l'attenzione sarà puntata sui moderni sistemi di ventilazione per la casa e dunque su temi come l'efficienza energetica e il comfort negli ambienti domestici, così come su soluzioni centralizzate e decentralizzate per gli edifici ristrutturati e di nuova costruzione. Ampio spazio sarà dedicato anche alle sfide tecnologiche per sistemi di climatizzazione e ventilazione a basso impatto ambientale.
La Turchia sarà il Paese Partner di ISH 2017 – così hanno deliberato unanimemente l’organizzatore Messe Frankfurt e gli enti promotori della fiera leader mondiale a fine giugno. «Questa decisione tiene conto della crescente partecipazione a ISH di aziende turche», ha sottolineato Wolfgang Marzin, Presidente del Comitato Direttivo di Messe Frankfurt. Il 5% delle esportazioni turche è direttamente riconducibile al settore termoidrosanitario. Il desiderio internazionale di raggiungere gli obiettivi climatici e l'importanza strategica dell'autarchia energetica sono solo due dei motivi che spiegano un mercato forte.