Ultime notizie

ISH 2023 all'insegna della sostenibilità

Attualmente sono attesi oltre 2.000 espositori che all’evento mondiale del settore idrotermosanitario presenteranno le loro soluzioni per fonti di energia rinnovabile, utilizzo sostenibile dell’acqua e aria pulita

venerdì 16 dicembre 2022 - Redazione Build News

ishexhbition

Si è tenuta il 14 dicembre la conferenza stampa di presentazione di ISH la fiera dedicata alla termoidraulica, al riscaldamento e al condizionamento che si svolgera tra tre mesi esatti a Francoforte sul Menodal 13 al 17 marzo 2023.

Attualmente sono attesi oltre 2.000 espositori che all’evento mondiale del settore idrotermosanitario presenteranno le loro soluzioni per fonti di energia rinnovabile, utilizzo sostenibile dell’acqua e aria pulita.

Il motto di ISH 2023 è “Soluzioni per un futuro sostenibile”. Tutto verterà intorno alle innovazioni che puntano al conseguimento degli obiettivi di tutela del clima e consentono un uso responsabile ed efficiente delle risorse disponibili.

ISH 2023: Bilancio intermedio

“Il bilancio intermedio fa già salire le nostre aspettative. Momentaneamente ci aspettiamo che arrivino all’incirca 2.000 espositori, che sfrutteranno tutto il potere di diffusione della piattaforma di innovazione per i loro affari. Essi si ripartiscono in parti praticamente uguali nei settori ISH Water e ISH Energy. L’evento rappresenta in ogni caso per tutti i partecipanti un’occasione straordinaria per presentare le proprie soluzioni a un pubblico internazionale, approfittare degli effetti del networking e scambiare know-how prezioso” spiega Stefan Seitz, responsabile Brand Management ISH.

Con il 70% nel 2023, il principale punto di incontro per il settore idrotermosanitario a livello mondiale registra un elevato grado di internazionalità. Accanto alle numerose aziende tedesche, la maggior parte degli espositori proviene da Italia, Turchia, Spagna, Cina, Polonia, Francia, Paesi Bassi, Austria, Belgio, Svezia e Svizzera. Essi si ripartiscono nei due settori ISH Water e ISH Energy. Una progettazione bagno moderna e una tecnologia sostenibile nell’utilizzo dell’acqua sono al centro del settore ISH Water. Nei padiglioni 1, 2, 3, 4, 5 e 6 i visitatori troveranno prodotti e soluzioni innovativi per un bagno orientato al lifestyle, un impianto igienico per l’acqua potabile e tecnologie di montaggio e fissaggio nonché soluzioni software che permettono di risparmiare tempo.

L’offerta di ISH Energy nei padiglioni 8, 9, 10, 11 e 12 si estende dalla produzione innovativa di calore focalizzata sulla tecnologia di pompe dell’acqua sostenibili, da moderni sistemi di distribuzione e consegna del calore, passando per una domotica e un’automazione intelligenti degli edifici fino alla tecnologia di condizionamento e climatizzazione, con il tema focale “Aria come cibo”.

Le tematiche al centro di questa nuova edizione

Il motto di ISH 2023 è “Soluzioni per un futuro sostenibile”. Tutto verterà attorno alle innovazioni che puntano sul conseguimento degli obiettivi di tutela del clima e consentono un uso responsabile ed efficiente delle risorse disponibili. Il settore degli edifici responsabile del 40% del consumo energetico può qui prestare un grande contributo. Per questo motivo, la sostenibilità del settore è il requisito centrale e determinante per tutte le tematiche top. Al centro del settore ISH Energy vi sono il potenziamento di energie rinnovabili, la decarbonizzazione, una maggiore efficienza energetica, l’impiego della tecnologia delle pompe d’acqua e l’utilizzo di idrogeno. Riflettono ciò le tematiche top “Solutions for Heat Transition and Climate Protection“ nonché “Energy Efficiency & Sustainability”. All’obiettivo supremo della riduzione delle emissioni di CO2 e del risparmio energetico presta un importante contributo anche il tema, saldamente radicato in ISH, dell’aria. Ciò viene ampiamente evidenziato nel tema top “Indoor-Air Quality” di ISH 2023. Nel settore ISH Water, con “Resource Water” ci si focalizza sull’utilizzo sostenibile e sulla sicurezza di approvvigionamento. Il secondo tema top “Sustainable Bathroom” affronta la sostenibilità del bagno.

Incontrare partner commerciali di persona, scambiare know-how tecnico e trovare ispirazione: l’ISH di Francoforte è il punto di incontro internazionale per il settore idrotermosanitario.

ISH Digital Extension

Parallelamente all’ISH 2023 di Francoforte e per una settimana in più ancora, resterà aperta la piattaforma digitale che accompagna la vetrina di settore. L’ISH Digital Extension offrirà dal 13 al 24 marzo 2023 l’opportunità di essere digitali. Un vantaggio è costituito dalla possibilità di prendere contatto in maniera mirata. Tramite match matching supportato dall’intelligenza artificiale sarà possibile trovare partner commerciali adatti, con cui poter entrare in contatto alla fiera o in forma digitale. Inoltre si potranno consultare, quando si vuole, i punti del programma sotto forma di video on-demand.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Attualità
Riscaldamento domestico: 10 consigli utili per un corretto utilizzo

Quando si accendono i riscaldamenti? E cosa bisogna controllare per evitare problemi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Resoconto dell’Assemblea annuale AIOP Piemonte

Si è svolta in questi giorni l’Assemblea che ha visto la nomina...

Progetti
Investimenti della Valle D’Aosta per la sanità

La Valle D’Aosta stanzia 297 milioni in sanità per il 2025 e...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...