In questi giorni è in corso tra i padiglioni del quartiere fieristico di Francoforte la fiera ISH 2023 dedicata al settore HVAC + Water. Al centro dell’edizione di quest’anno – la prima in presenza dopo la pandemia – la decarbonizzazione del continente come previsto dagli obiettivi dell'agenda europea al 2050, la sostenibilità e l’efficientamento energetico con la direttiva Casa Green in discussione al Parlamento europeo e l'idrogeno come vettore di trasformazione per il settore del riscaldamento. Novità di quest’anno la presenza di una sezione Water dedicata alle soluzioni bagno e impianti idrici con un focus sull'efficientamento energetico della fornitura d’acqua, sull’installazione sostenibile e la qualità della preziosa risorsa. In fiera abbiamo discusso di questo e molto altro con Donald Wich, Managing Director di Messe Frankfurt Italia.
Se il Covid ha insegnato qualcosa alle imprese (italiane e non) è a reagire in modo rapido ai problemi che si presentano. Ora, però, diverse aziende si trovano a dover fare i conti con il conflitto russo-ucraino e tutti i suoi effetti indiretti, tra cui le sanzioni e l'aumento dei costi energetici e della logistica. Un’opinione in merito.
D.W. Sono stati due anni molto difficili per l’economia internazionale, e lo scenario attuale non è meno preoccupante, considerando appunto la situazione politica. Ma è stato necessaria una reazione, e lo è tuttora. Nei momenti di crisi è fondamentale sapersi rialzare e per poterlo fare, la chiave sta nel mutamento ed nel sapersi adattare ad esso. Sappiamo che l'Italia di base rappresenta un Paese capace di una forte resilienza e lo dimostra anche in questo caso. Di riflesso anche la manifattura italiana si sta dimostrando dinamico e con un forte spirito di adattamento. Molte aziende dunque, con una situazione comunque più o meno stabile alle spalle, hanno sofferto ma hanno saputo arrangiarsi di fronte a nuove condizioni e cogliere opportunità anche da questa situazione di crisi.
Nello specifico anche il sistema arredobagno si è dimostrato tra i più resilienti. Nonostante il caro materie prime che ha messo in crisi diverse aziende, i dati a fine 2022 hanno evidenziato un aumento sia del fatturato di produzione che dell’export (dati Preconsuntivi 2022 elaborati dal Centro Studi FederlegnoArredo). Pensando alla conseguenza della complessa situazione attuale sul nostro business, posso confermare, anche in seguito alle nostre fiere che si sono svolte con grandissimo successo negli ultimi mesi, che il ruolo degli eventi fisici è comunque vissuto come fondamentale (in modo particolare nelle fiere dove domina fortemente il ruolo della dimensione tattile). La fiera viene interpretata sia come momento di business (canale fondamentale di networking e comunicazione) che di approfondimento culturale.
Quali le principali novità che attendono espositori e visitatori?
D.W. Che si tratti di commercio, industria, uffici di progettazione e edilizia abitativa, o servizi pubblici, i top player del settore sanitario e HVAC presenteranno le loro novità a ISH 2023.Per garantire un più rapido orientamento ai visitatori, quest’anno la fiera sarà divisa in due principali aree Water e Energy e in hotspot tematici:
• Hotspot Energy;
• Hotspot Indoor-Air;
• Hotspot Wood Energy;
• Hotspot Building Technology;
• Hotspot Water;
• Hotspot Innovation;
• Hotspot Young Competence.
Con ISH Energy ci sarà la possibilità di concentrarsi sulle tecnologie del futuro nel mercato del riscaldamento, ponendo particolare attenzione all'utilizzo delle energie rinnovabili, al tema della decarbonizzazione, all'uso dell'idrogeno, presentando anche le tecnologie più avanzate per quanto riguarda le pompe di calore.
ISH Water offrirà invece l'occasione di esplorare il design contemporaneo pensato per il bagno, scoprendo le più recenti tecnologie applicate all'uso dell'acqua, risorsa mai prima d'oggi così preziosa. La sezione di "Resource Water", porterà un focus sull'uso sempre più consapevole e sostenibile di questo bene primario, presentando diverse possibilità di approvvigionamento di acqua potabile in piena sicurezza per l'ambiente. Parallelamente a ISH 2023, ci sarà dal 13 al 24 marzo 2023, ISH Digital Extension , che offrirà ai partecipanti la possibilità di partecipare virtualmente alla fiera. Un vantaggio è la possibilità di stabilire contatti mirati. Grazie a un sistema di matchmaking assistito dall'intelligenza artificiale, gli utenti possono trovare potenziali clienti o fornitori e contattarli in fiera o digitalmente. Inoltre, i singoli elementi del programma degli eventi possono essere visualizzati come video on-demand ogni volta che lo desidera l’utente.
Attenzione al risparmio energetico e al comfort abitativo sono ormai i driver di molti dei settori presenti in fiera di questi ultimi anni (soprattutto dopo la pandemia). Nei vari colloqui che avete avuto con le aziende sono emersi questi aspetti? C'è anche altro su cui le aziende si sono concentrate?
D.W. ISH può essere considerata come la principale piattaforma internazionale per la transizione energetica nel settore degli edifici poiché a Francoforte l'industria internazionale presenterà le sue soluzioni pronte per il mercato per un futuro sostenibile. Complessivamente, circa 2.000 aziende provenienti da 54 paesi espongono i loro ultimi prodotti e soluzioni per l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, consumo sostenibile di acqua e aria pulita. Oggi i riflettori sono puntati su prodotti e soluzioni per il raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima negli edifici, decarbonizzazione del settore del riscaldamento e sicurezza degli approvvigionamenti. La sezione ISH Energy abbraccia l’intero spettro tecnico: gli espositori, che includono i principali produttori mondiali, presentano soluzioni progettate per soddisfare le sfide del nostro tempo, vale a dire la protezione del clima, la sostenibilità e la sicurezza dell'approvvigionamento. Dopo l'interregno indotto dalla pandemia, vogliono mostrare le loro ultime innovazioni e non vedono l’ora che arrivi la fiera. Finalmente è di nuovo giunto il momento di spiegare i prodotti e le soluzioni in fiera e di condurre discussioni personali vis a vis. Uno dei temi principali è la pompa di calore in tutte le sue versioni, un componente importante per l'attuazione della transizione energetica. Riflettori puntati naturalmente anche su molte altre soluzioni, ad es. ventilazione con recupero di calore e automazione a risparmio energetico.Oltre agli aspetti progettuali, nel 2023 la sezione ISH Water punta in particolare sul tema della sostenibilità e del comfort abitativo. Che si tratti della considerazione della materialità, della produzione o di concetti di lunga durata per il design del bagno per tutte le generazioni e le esigenze, il tema della sostenibilità aleggia su tutto. Di particolare interesse qui è l'installazione sostenibile e la qualità per la preziosa risorsa dell'acqua, nonché l'efficienza energetica nella fornitura di acqua. Ad ISH 2023, la piattaforma di tendenza Pop up my Bathroom nel padiglione 3.1 presenterà molte novità importanti per il bagno orientato allo stile di vita. Verranno affrontate quattro tendenze che avranno un’importanza decisiva per la progettazione del bagno nei prossimi anni. Pop up my Bathroom presenta gli sviluppi di tendenza per il bagno piccolo e il design del bagno sostenibile. Ci sarà anche uno studio del benessere e l'attenzione è rivolta anche al lato emozionale del design del bagno.
Le aziende sono "sul pezzo" da questo punto di vista con lo sviluppo dei loro prodotti?
D.W. L’Italia è certamente all’avanguardia sia nell’innovazione che nel design. Anche l'Italia conferma per il 2023 la sua grande partecipazione a ISH con ben 400 aziende (389). È fondamentale in questo caso sottolineare che la presenza italiana è in linea con l'edizione 2019, che ricordiamolo è stata un’edizione da record.Da non sottovalutare infatti l’importanza che il made in Italy ricopre in questo settore. A contraddistinguerlo: qualità, design, creatività e funzionalità. Le aziende italiane presenteranno soluzioni all’avanguardia, con una realizzazione ecofriendly (a sostegno del tema principale della sostenibilità), ma con alto livello qualitativo e studiate con grande attenzione. A testimoniare l'eccellenza italiana, la premiazione di 4 aziende italiane al premio Design Plus: Scarabeo ceramiche, Caleffi spa, Fima Carlo Frattini e Ceramica Globo spa.