Per cinque giorni, il quartiere fieristico di Francoforte ha ospitato l'industria internazionale dei servizi sanitari, del riscaldamento e della climatizzazione all'insegna del motto "Soluzioni per un futuro sostenibile". Il settore ha presentato tecnologie innovative: dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza alle soluzioni di ventilazione sostenibili, dalla gestione intelligente dell'acqua al design moderno dei bagni. Tra i 163.157 visitatori provenienti da 150 Paesi c'erano decisori dell'industria e del commercio, del settore edile e dell'edilizia abitativa, nonché progettisti, ingegneri e architetti. L'artigianato ha avuto una quota particolarmente elevata, pari a circa il 30%.
"Tutti hanno bisogno di aria pulita, acqua potabile e una casa calda: è proprio qui che entra in gioco l'industria. ISH 2025 ha dimostrato in modo impressionante che soluzioni innovative per queste esigenze essenziali sono disponibili da tempo. I nostri espositori hanno dimostrato che la trasformazione in un'economia sostenibile è possibile, nonostante le attuali sfide. Stanno sviluppando le tecnologie che migliorano la nostra vita quotidiana e, allo stesso tempo, la rendono più sostenibile", ha affermato Wolfgang Marzin, Presidente e CEO di Messe Frankfurt. Aggiunge: "L'atmosfera all'ISH 2025 è stata fantastica: i padiglioni espositivi erano pieni e le discussioni erano intense. Il settore è pronto a dare forma attivamente al futuro. L'ISH ha rafforzato la sua posizione di fiera leader mondiale: il 72 percento degli espositori era internazionale e 163.157 visitatori parlano da soli".
Transizione ecologica in edilizia: soluzioni per il futuro
Con 2.183 espositori provenienti da 54 Paesi, ISH 2025 ha occupato l'intero quartiere fieristico di Francoforte e ha offerto una panoramica completa degli ultimi sviluppi nella produzione di calore, nella refrigerazione, nella climatizzazione e nella tecnologia di ventilazione, nell'automazione intelligente degli edifici e nella progettazione sostenibile dei bagni e nella tecnica di installazione.
Un tema centrale era la generazione di calore. Inoltre, il settore ha presentato innovazioni per tecnologie di riscaldamento alternative, tra cui soluzioni basate sulla legna, generazione di calore sostenibile e accumulo di calore ad alta efficienza. Nella tecnologia di climatizzazione l'attenzione si è concentrata sui sistemi di ventilazione a risparmio energetico. I sistemi moderni si affidano sempre più al raffreddamento evaporativo ottimizzato e al recupero di calore di alta qualità per ridurre significativamente il consumo energetico. Inoltre, i controlli intelligenti degli edifici consentono un controllo più preciso degli impianti di riscaldamento e ventilazione. Anche l'uso sostenibile dell'acqua ha svolto un ruolo centrale. I produttori hanno presentato soluzioni intelligenti per la gestione dell'acqua che ottimizzano i consumi, nonché rubinetti senza contatto, moderni scambiatori di calore e nuovi sistemi di recupero del calore delle acque reflue.
ISH 2025 ha dimostrato come design d'eccellenza, funzionalità e sostenibilità si fondano sempre di più. La diversità del design è stata particolarmente evidente nel design dei bagni: i produttori hanno presentato moderni mondi da bagno con tenui tonalità pastello, piastrelle 3D e materiali che risparmiano risorse e sono facili da pulire, che uniscono estetica e innovazione tecnologica.
Per presentare in modo chiaro le molteplici innovazioni, ISH 2025 si è affidata per la prima volta a un nuovo concetto con otto aree di soluzione: locali sanitari, sistemi di trasporto dell'acqua, installazione, produzione di calore, aria interna, controllo intelligente degli edifici, software e produzione di prodotti HVAC. Questa struttura ha permesso ai visitatori professionali di orientarsi e ha facilitato lo scambio diretto con le aziende idonee del settore.
La maggior parte dei 163.157 visitatori proveniva da Germania, Cina, Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Polonia, Austria e Turchia. Per i visitatori la visita al polo internazionale di riferimento del settore si è rivelata fruttuosa: il 94 percento si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto della visita alla fiera. Anche per quanto riguarda l’offerta degli espositori la soddisfazione dei visitatori è stata elevata. Il 96 percento ha valutato positivamente l’offerta degli espositori.
Le conferenze come fonte di ispirazione per l'industria di settore
Oltre alle innovazioni in ambito espositivo, ISH 2025 ha offerto una piattaforma per lo scambio professionale su temi chiave del futuro con conferenze di alto profilo. La conferenza Building Future ha riunito esperti del mondo politico, economico e scientifico per discutere di concetti di edilizia sostenibile e di fornitura energetica efficiente.
Per la prima volta la conferenza sul valore dell'acqua si è svolta in collaborazione con Euroforum. Si è dedicata all'Obiettivo di sviluppo sostenibile n. 6 delle Nazioni Unite: accesso all'acqua pulita e a servizi igienici sicuri. Esperti del mondo dell'economia, della scienza e della politica hanno discusso di soluzioni alla scarsità d'acqua e di un uso sostenibile dell'acqua. "Solo attraverso la cooperazione, l'innovazione e decisioni politiche chiare è possibile migliorare in modo sostenibile l'approvvigionamento idrico globale", ha riassunto Iris Jeglitza-Moshage, responsabile della tecnologia presso Messe Frankfurt.
Prossima generazione: ISH Festival 2025
L'ISH Festival 2025 ha stabilito nuovi standard ed è diventato un luogo di incontro per la prossima generazione del settore SHK. In particolare gli apprendisti hanno sfruttato l'opportunità di provare nuove tecnologie, testare strumenti e dimostrare la loro abilità artigianale. Sul Creator Stage, noti creatori di contenuti hanno condiviso il loro entusiasmo per il mestiere, mentre un corso avventuroso con sfide entusiasmanti ha unito teoria e pratica. Musica, dibattiti dal vivo, cibo e networking hanno reso il festival un vivace evento del settore.
La prossima ISH, la fiera leader mondiale nell'HVAC+water, si terrà dal 15 al 19 marzo 2027 .